Tutti a bordo è un film del 2022 diretto da Luca Miniero con Stefano Fresi e Giovanni. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
All’età di dieci anni e dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Juri e i suoi amici sono pronti a partire per una vacanza-studio. L’idea è stata di suo padre Bruno che, con il suo entusiasmo, è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara. Convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per i bambini una bellissima esperienza si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio, invitato di nascosto dal nipote Juri. Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro. Iniziano così una corsa contro il tempo per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni e senza che nessuno si accorga del loro monumentale errore. Anche i ragazzini non avranno vita facile con una coppia di controllori, tra cui lo zelante Mario, che rischia di scoprire che sono rimasti incustoditi
Bruno organizza un viaggio-studio per suo figlio Juri e i suoi amici, nonostante le perplessità della moglie Chiara, che non crede come il marito possa fare da accompagnatore a sette bambini scatenati. Da Torino a Palermo in treno, a detta di Bruno questa sarà l’esperienza che i piccoli stavano aspettando.
Al momento di partire, però, arriverà una sorpresa inaspettata: si aggregherà anche il padre di Bruno, Claudio, totalmente inaffidabile quando si tratta di badare a dei bambini. Mentre rassicurano gli altri genitori e la carrozza sta per partire, tra Bruno e Claudio si accende una discussione, l’ennesima: una distrazione fatale, poiché il treno avvia il suo viaggio con i sette piccoli a bordo e i due adulti che rimangono a terra.
Così, Bruno e Claudio dovranno avviare una corsa contro il tempo per raggiungere Juri e gli altri pargoli i quali, nel frattempo, si sono già appropriati degli spazi sul treno e stanno cercando si sfuggire al controllore, il fiscale Mario. Avranno così avvio due viaggi paralleli: quello dei sette fanciulli totalmente incustoditi e a caccia di guai e quello dei due adulti che dovranno dimostrare di esserlo davvero, e forse lo comprenderanno soltanto strada facendo…
"I bambini sono la gioia della vita, ma non sul mio treno", dirà un cattivissimo controllore con il volto sadico di Carlo Buccirosso. Prosegue quella corrispondenza d'amorosi sensi tra Luca Miniero e la commedia francese, cominciata con uno dei suoi più fortunati remake, Benvenuti al …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Tutti a bordo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tutti a bordo
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stefano Fresi e Giovanni Storti protagonisti della commedia per famiglie di Luca Miniero Tutti a bordo, disponibile in streaming su Prime Video da oggi 21 marzo 2023.
La recensione di Tutti a bordo, il film di Luca Miniero che farà tornare bambino anche l'adulto più disincantato. Una commedia scatenata, ma implausibile in più di un'occasione.
Stefano Fresi e Giovanni Storti nel trailer della commedia per famiglie di Luca Miniero Tutti a bordo, in uscita il 29 settembre con Medusa Film.
Scopriamo insieme il listino 2022 di Medusa: da Toni Servillo con Ficarra & Picone al nuovo atteso titolo di Aldo, Giovanni e Giacomo, al ritorno di Claudio Bisio.