Troppo azzurro è un film del 2023 diretto da Filippo Barbagallo con Filippo Barbagallo e Alice Benvenuti. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Dario, venticinque anni, non riesce a lasciarsi alle spalle l'adolescenza. Vive ancora a casa con i suoi genitori e frequenta lo stesso gruppo di amici dal liceo. Quando nel torrido agosto romano inizia a uscire con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza “irraggiungibile” che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi finalmente andare.
L'ansia, le disattenzioni, le prospettive, e pure la certezza di procrastinare, perché tanto la libertà bisogna guadagnarsela sacrificando le responsabilità. Meglio restare immobili, fermi. Come i ruderi delle civiltà passate, tornate ad essere parte di una natura che non ci aspetta, ma avanza. Del resto, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Troppo Azzurro
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La pigrizia, Massimo Troisi e le sfumature di Roma: la nostra intervista a Filippo Barbagallo che ci ha raccontato il suo (meraviglioso) film d'esordio, Troppo azzurro.
La recensione di Troppo azzurro: sincero, buffo, divertito, genuino. A metà tra Nanni Moretti, Troisi e Carlo Verdone. Il film di Filippo Barbagallo è un esordio d'alta scuola (merito anche delle protagoniste femminili, Alice Benvenuti e Martina Gatti).
Da Saltburn di Emerald Fennell agli esordi alla regia di Paola Cortellesi e di Margherita Buy, fino a Dream Scenario e la sorpresa The Royal Hotel di Kitty Green: ecco la nostra selezione dei film più interessanti in programma alla 18a Festa del Cinema di Roma.