Tron: Ares è un film del 2025 diretto da Joachim Rønning con Jared Leto e Jeff Bridges. Uscita al cinema: 9 Ottobre 2025. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.
La storia ruota intorno alla figura di Ares, un software altamente sofisticato sviluppato dalla Griglia. Ares però non è soltanto un programma codificato, è una vera e propria Intelligenza Artificiale che ha sviluppato una propria coscienza. Ares viene inviato in missione nel mondo "reale"; questo evento porta alla collisione di questi due regni, provocando il caos e una vera e propria guerra tecnologica.
Il film esplora le implicazioni etiche, filosofiche e morali sull'esistenza di Intelligenze Artificiali, sulla possibile presa di auto-coscienza di queste IA. Nella storia gli essere umani si ritrovano di fronte a una sorta di supersoldato che non sanno come affrontare, una realtà che li costringe a mettere in discussione la loro posizione nell'ecosistema, e la classificazione di cosa rende una "persona" reale o meno.
Diretto da Joachim Rønning e scritto da Jesse Wigutow e Jack Thorne, Tron: Ares è basato sui personaggi creati da Steven Lisberger e Bonnie MacBird ed è il terzo capitolo della saga cinematografica di Tron, iniziata con il film cult Tron (1982) di Steven Lisberger e proseguita con Tron: Legacy (2010) diretto da Joseph Kosinski. L’importanza del franchise, composto principalmente da tre film live-action e da una serie TV animata, è notevole non solo per i suoi film, ma anche per il suo ruolo di pioniere nell'uso della CGI e per aver creato uno dei mondi digitali più iconici della storia del cinema.
Tron: Ares non è un reboot, bensì si posiziona in diretta continuazione degli eventi di Tron: Legacy, espandendo ulteriormente la mitologia digitale del franchise e il confine tra il mondo reale e il Grid, il mondo digitale. La tematica principale del film è l'impatto dell'Intelligenza Artificiale (AI) sul mondo umano e la fusione del digitale con il reale. Questo terzo capitolo mira a distinguersi con la fotografia più grintosa di Jeff Cronenweth e il suono più industriale della band rock Nine Inch Nails che ha curato la colonna sonora, suggerendo che il Grid potrebbe apparire più "vissuto" o in qualche modo più oscuro.
Il progetto di un terzo film di Tron (inizialmente noto come Tron 3) è rimasto in fase di sviluppo attivo per oltre un decennio dopo l'uscita di Tron: Legacy (2010). Il film fu quasi cancellato dopo che la Disney scelse di concentrarsi su progetti con maggiore potenziale di incasso immediato. La spinta decisiva per il rilancio del progetto è arrivata grazie all'impegno e alla passione di Jared Leto, che ha fatto pressioni sulla Disney per anni, assicurandosi non solo il ruolo di protagonista (Ares) ma anche quello di produttore. La squadra creativa ha stabilito che il film non dovesse essere solo uno spettacolo visivo, ma un'esplorazione profonda della convergenza tra umano e AI. Come affermato da Leto, l'interrogativo centrale era: "Come restare umani nell'era delle macchine?".
Vengono introdotti anche nuovi personaggi chiave come Eva Kim (CEO della ENCOM, interpretata da Greta Lee) e la famiglia Dillinger (con Evan Peters che interpreta Julian, nipote di Ed), che assicurano una forte connessione con il mondo corporativo e familiare già stabilito nei capitoli precedenti. Nel cast anche Jodie Turner-Smith nel ruolo di Athena e Gillian Anderson nel ruolo di Elisabeth Dillinger. C’è poi lo storico ritorno di Jeff Bridges nell'iconico ruolo di Kevin Flynn dopo i due capitoli precedenti.
Quando uscì, nel 1982, Tron di Steven Lisberger sembrava avanguardia pura. Tra i primissimi film a raccontare la realtà virtuale, aveva l'entusiasmo di chi saluta una nuova era piena di speranze e possibilità. I videogiochi cominciavano a diventare una forma di intrattenimento popolare e la …
Il seguito di TRON - Del cult anni '80 TRON è stato realizzato un sequel dal titolo Tron Legacy nel 2010 e si parla di un terzo capitolo per il 2014. Il primo film è stato diretto da Steven Lisberger, mentre la regia del secondo …
Attualmente Tron: Ares ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tron: Ares è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un nuovo report fa in conti in tasca al nuovo capitolo della saga di Tron per quantificare le perdite subite da Disney in seguito al flop dell'avventura sci-fi interpretata da Jared Leto e Jeff Bridges.
Analisi di un flop dopo il debutto tutt'altro che soddisfacente del terzo capitolo della saga fantascientifica Disney che, visto lo scarso interesse del pubblico, potrebbe essere anche l'ultimo.
Il sequel Disney con Jared Leto e Jeff Bridges e il musical ispirato a Il bacio della donna ragno non catturano il pubblico americano al debutto, tante nuove uscite in Italia, ma domina ancora il film di Paul Thomas Anderson.
Gli attori interpretano madre e figlio nel nuovo capitolo della saga di fantascienza: il programma Ares di Jared Leto mette a dura prova il loro legame. E anche la nostra intervista. In sala.
Nonostante le prime recensioni emerse online non siano state delle più positive, sembra che gli incassi del weekend andranno oltre le aspettative