Triplo gioco 2002

N/D
3.3/5
La locandina di Triplo gioco

Triplo gioco è un film di genere Drammatico del 2002 diretto da Neil Jordan con Nick Nolte e Tchéky Karyo. Durata: 108 min. Paese di produzione: Canada, Francia, Irlanda, Regno Unito.

Titolo originale
The Good Thief
Data di uscita
23 Maggio 2003 (Italia)
28 Febbraio 2003 (Irlanda)
Genere
Drammatico
Anno
2002
Regia
Neil Jordan
Attori
Nick Nolte, Tchéky Karyo, Saïd Taghmaoui, Nutsa Kukhianidze, Emir Kusturica, Marc Lavoine, Ouassini Embarek, Gérard Darmon, Julien Maurel, Ralph Fiennes
Paese
Canada, Francia, Irlanda, Regno Unito
Durata
108 Min

Trama

La trama di Triplo gioco (2002). Bob Montagnet è un americano, giocatore d'azzardo e ladro, finito nel sud della Francia, abbandonato dalla fortuna e senza soldi. E' anche eroinomane e il suo fornitore è Said, un giovane algerino. Bob sta giocando in una bisca clandestina gestita da Remi, un protettore della zona e sta perdendo, come gli succede da mesi. Mentre è sotto l'effetto della droga, conosce Anne, una ragazza dell'Est europeo che Remi controlla. Bob è conquistato dalla sua bellezza, e in particolare dai suoi occhi portafortuna. Quando la polizia fa irruzione nel locale, Bob salva la vita del detective Roger.

Recensione

Jordan tra passato e presente Bob gioca alle carte, gioca ai cavalli, ma più per inerzia che per vera passione oramai. L'eroina è diventata la sua priorità, la sua unica passione. Ma qualcosa cambia quando conosce Anna, una giovanissima ragazza dell'est costretta nel giro della prostituzione. Quegli occhi, quegli occhi fortunati, fanno scattare qualcosa dentro l'uomo che vive nel passato. Dopo aver gettato al vento anche gli ultimi pochi soldi alle corse, Bob accetta la proposta dell'amico Raoul e rimette in piedi la vecchia banda per portare a termine un'ultima, spettacolare rapina a Montecarlo. Il suo piano è astuto ed ...

Leggi la recensione completa di Triplo gioco

Cast

Nick Nolte Nick Nolte Bob Montagnet
Tchéky Karyo Tchéky Karyo Roger
Saïd Taghmaoui Saïd Taghmaoui Paulo
Nutsa Kukhianidze Nutsa Kukhianidze Anne
Emir Kusturica Emir Kusturica Vladimir
Marc Lavoine Remi
Ouassini Embarek Said
Gérard Darmon Gérard Darmon Raoul
Julien Maurel Philippe
Ralph Fiennes Ralph Fiennes Tony Angel

Vai al cast completo di Triplo gioco

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Triplo gioco e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Triplo gioco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2003; la data di uscita originale è: 28 Febbraio 2003 (Irlanda).
Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Monaco.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Le Bar-sur-Loup, Alpes-Maritimes, Francia
Nizza, Francia
Studios Riviera, Francia
Ventimiglia, Imperia, Italia
Monte Carlo, Monaco

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Triplo gioco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 25.000.000 (stimato)
Incassi in USA
3.5 milioni $

Box-office Triplo gioco (2002)

Critica

Triplo gioco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Triplo gioco (2002)

    Recensione Triplo gioco (2002)

    Personale rilettura, più che remake, del bellissimo Bob il giocatore di Jean-Pierre Melville, questo di Neil Jordan è un film che affonda le sue radici nella tradizione più classica del noir.