Triplo gioco è un film del 2002 diretto da Neil Jordan con Nick Nolte e Tchéky Karyo. Durata: 108 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Canada, Irlanda.
Bob Montagnet è un americano, giocatore d'azzardo e ladro, finito nel sud della Francia, abbandonato dalla fortuna e senza soldi. E' anche eroinomane e il suo fornitore è Said, un giovane algerino. Bob sta giocando in una bisca clandestina gestita da Remi, un protettore della zona e sta perdendo, come gli succede da mesi. Mentre è sotto l'effetto della droga, conosce Anne, una ragazza dell'Est europeo che Remi controlla. Bob è conquistato dalla sua bellezza, e in particolare dai suoi occhi portafortuna. Quando la polizia fa irruzione nel locale, Bob salva la vita del detective Roger.
Jordan tra passato e presente Bob gioca alle carte, gioca ai cavalli, ma più per inerzia che per vera passione oramai. L'eroina è diventata la sua priorità, la sua unica passione. Ma qualcosa cambia quando conosce Anna, una giovanissima ragazza dell'est costretta nel giro della …
Date di uscita e riprese - Triplo gioco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2003; la data di uscita originale è: 28 Febbraio 2003 (Irlanda). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Monaco. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Triplo gioco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Triplo gioco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Personale rilettura, più che remake, del bellissimo Bob il giocatore di Jean-Pierre Melville, questo di Neil Jordan è un film che affonda le sue radici nella tradizione più classica del noir.