Tigers 2020

3.0/5
4.0/5
Locandina di Tigers

Tigers è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Ronnie Sandahl con Erik Enge e Alfie Enoch. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Danimarca, Italia, Svezia.

Data di uscita
22 Luglio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ronnie Sandahl
Attori
Erik Enge, Alfie Enoch, Frida Gustavsson, Maurizio Lombardi, Lino Musella, Alberto Basaluzzo, Gianluca Di Gennaro, Daniele La Leggia, Antonio Bannò, Antonio Zavatteri, Liv Mjönes, Johannes Kuhnke
Paese
Danimarca, Italia, Svezia
Durata
116 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama

La trama di Tigers (2020). Tigers è un tormentato giro sulle montagne russe che attraversa l’industria calcistica dei giorni nostri. Con una prospettiva unica sul mondo dello sport professionale, Ronnie Sandahl racconta la vera storia di Martin Bengtsson, calciatore prodigio di 16 anni, venduto ad uno dei più importanti club italiani.

Martin è uno dei talenti calcistici più brillanti del panorama nazionale svedese. Appena sedicenne, viene acquistato da una delle società più importanti del campionato italiano.

Lontano dal luogo d’origine, Martin dovrà adattarsi alla nuova realtà. Ma non sarà affatto semplice: nonostante la strada verso il calcio professionistico sia ormai spianata, i sacrifici saranno ancora tutti da affrontare. Diventare un bravo atleta, infatti, non è qualcosa di scontato neppure per chi è dotato di qualità naturali: occorre allenarsi, esercitarsi, seguire le regole. Per Martin tutto sarà ancora più difficile, poiché dovrà anche sostenere il peso della solitudine, il confronto con i compagni di squadra e dovrà dimostrare di valere quell’ingaggio.

Arriverà però un momento in cui Martin si chiederà se davvero tutti questi sforzi siano opportuni. Schiacciato da un ambiente che non credeva così competitivo, il ragazzo dovrà cercare di capire se inseguire fino in fondo quel sogno a lungo coltivato o lasciare tutto e tornare in Scandinavia…

Recensione

Il calcio è tornato alla ribalta delle cronache con la vittoria dell'Italia agli Europei e ora torna al centro dell'attenzione al cinema, come sottolinea la recensione di Tigers, che racconta la vera storia del calciatore delle giovanili dell'Inter Martin Bengtsson. Talento puro proveniente dalla scuderia svedese, Bengtsson venne acquistato dall'Inter nel 2004 a 18 anni, ma l'eccessiva pressione e la giovane età lo condussero a una grave depressione che culminò in un tentativo di suicidio seguito dall'abbandono del mondo del calcio a soli 19 anni. Oggi la storia di Martin Bengtsson, raccontata nell'autobiografia Nell'ombra di San Siro, è diventata un …

Leggi la recensione completa di Tigers (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La dedizione del protagonista Erik Enge.
  • I retroscena sul mondo del calcio che ci raccontano qualcosa in più sul settore.
  • Il cast dedicato e coeso.

Cosa non va

  • Il doppiaggio presenta alcune incongruenze, soprattutto riguardo al modo di parlare del protagonista.
  • La struttura del film abbandona la dimensione descrittiva per concentrarsi unicamente sulla psiche del protagonista lasciando molto altro che avrebbe potuto essere raccontato.

Cast

Erik Enge Erik Enge Martin Bengtsson
Alfie Enoch Alfie Enoch Ryan
Frida Gustavsson Frida Gustavsson Vibeke
Maurizio Lombardi Maurizio Lombardi Galli
Lino Musella Lino Musella Luca
Alberto Basaluzzo Alberto Basaluzzo Coach Panelli
Gianluca Di Gennaro Gianluca Di Gennaro Tonolli
Daniele La Leggia Daniele La Leggia Dario
Antonio Bannò Antonio Bannò Walter
Antonio Zavatteri Antonio Zavatteri Dottore della Squadra

Vai al cast completo di Tigers

Accoglienza

Attualmente Tigers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Tigers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Tigers
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 56 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli