Three Identical Strangers 2018

4.0/5
3.5/5
Locandina di Three Identical Strangers

Three Identical Strangers è un film di genere Documentario del 2018 diretto da Tim Wardle con Silvi Alzetta-Reali e Eddy Galland. Durata: 96 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
8 Agosto 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2018
Regia
Tim Wardle
Attori
Silvi Alzetta-Reali, Eddy Galland, Ron Guttman, David Kellman, Robert Shafran
Paese
Regno Unito
Durata
96 Min

Trama

La trama di Three Identical Strangers (2018). New York, 1980. In seguito a una strana serie di coincidenze, due perfetti sconosciuti di 19 anni, Edward Galland e Robert Shafran, scoprono di essere gemelli separati alla nascita, entrambi adottati e cresciuti in due famiglie diverse. Quando la loro storia viene pubblicata sul “New York Post”, un altro diciannovenne, David Kellman, si rende conto di essere anche lui loro fratello gemello, adottato a sua volta da un'altra famiglia. Dopo il ricongiungimento, la loro storia diventa il caso mediatico del momento: i tre rilasciano continuamente interviste, sono ospiti fissi dello Studio 54 e vengono contattati da Madonna per comparire in un suo film. Molti anni dopo, la scoperta fatta dai tre fratelli innesca altri eventi che portano alla luce un segreto straordinario e inquietante.

Il documentario illustra una vicenda di cronaca che ha fatto scalpore negli States, quella di tre gemelli identici separati alla nascita e adottati da tre famiglie diverse che si sono ritrovati per puro caso quando erano già adulti. Bobby Shafran arriva sul campus del college che sta frequentando e quando molte persone lo salutano con un altro nome si rende conto che c’è qualcosa che non va. Presto incontra questo “Eddy Galland” che gli somiglia come una goccia d’acqua, ed essendo entrambi adottati, capiscono che sono gemelli che sono stati separati dalla nascita.

La notizia fa abbastanza clamore, i due festeggiano questa riunione inaspettata e grazie alla pubblicità data all’avvenimento, David Kellman si rende conto di essere anche lui fratello gemello di Bobby e Eddy. I tre si riuniscono, diventano un caso mediatico, partecipano a talk show, aprono un ristorante insieme. Tuttavia dopo qualche tempo, passato l’entusiasmo, cominciano a realizzare di essere identici solo nell’aspetto, che ognuno di loro è una persona con un suo carattere e che non c’è un’armonia perfetta tra loro tre. Incredibilmente si scopre che i tre sono stati separati alla nascita e introdotti in uno studio sociale: ognuno di loro è stato dato in affidamento a famiglie con determinate caratteristiche per scoprire gli effetti che avrebbero avuto sulla loro crescita e sul loro sviluppo sociale e mentale...

Recensione

I gemelli identici hanno sempre evocato un immaginario conturbante, tanto è vero che fin dall'antichità sono al centro di molteplici storie di fantasia, su scambi di persona, equivoci e misteri. Si può passare dalla commedia all'horror, ma gli spunti che offrono sono inesauribili, proprio perché ci riesce difficile immaginare due persone dall'aspetto identico e con lo stesso patrimonio genetico: ci sembra un'anomalia, che non può che portare a conseguenze imprevedibili. Come vedremo in questa recensione di Three Identical Strangers, nell'intrigante documentario di Tim Wardle, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018 e ora disponibile on demand sulle principali piattaforme, …

Leggi la recensione completa di Three Identical Strangers (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Tim Wardle racconta la storia incredibile di tre gemelli che si sono “scoperti” a diciannove anni, e lo fa con ritmo e stile.
  • Via via la storia si rivela diversa da ciò che sembrava, e i colpi di scena si distribuiscono perfettamente nell’arco dell’appassionante documentario.
  • I gemelli hanno un sorriso simpatico e irresistibile, e le loro interviste sono divertenti o toccanti, a seconda della circostanza.
  • Il documentario, prima quasi fiabesco e poi drammatico, è interessantissimo da ogni punto di vista: storico, scientifico, psicologico.

Cosa non va

  • Lo spettatore uscirà dalle sale chiedendosi se ci sia un suo gemello da qualche parte nel mondo.

Cast

Silvi Alzetta-Reali Silvi Alzetta-Reali
Eddy Galland Eddy Galland
Ron Guttman Ron Guttman
David Kellman David Kellman
Robert Shafran Robert Shafran

Vai al cast completo di Three Identical Strangers

Accoglienza

Attualmente Three Identical Strangers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Three Identical Strangers e le nomination:

British Academy of Film and Television Arts Awards (2019)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Three Identical Strangers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli