They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani è un film del 2018 diretto da Peter Jackson. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: Regno Unito.
Documentario realizzato in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, ricorrendo esclusivamente a filmati di repertorio originali tratti dall’archivio cinematografico dei britannici Musei Imperiali della Guerra e a registrazioni sonore provenienti dagli archivi della BBC. Le voci dei veterani sono state combinate con i materiali d’archivio per riportare in vita la realtà della guerra in prima linea e farla conoscere alle nuove generazioni. Le riprese sono state sottoposte a colorizzazione, convertite in 3D e trasformate attraverso le moderne tecniche di produzione per mostrare dettagli mai visti prima.
A più di cent’anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale è del tutto necessario raccontare, con nuovi contributi, la drammaticità di un conflitto che ha cambiato per sempre la storia dell’umanità.
Impiegando tecnologie all’avanguardia per colorare e rendere completamente contemporanei filmati e audio d’archivio di un secolo fa, l’opera rende omaggio agli uomini che hanno vissuto in prima persona la Grande Guerra. Immergendosi negli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum di Londra, il regista esplora la realtà del fronte, mettendo in evidenza l’atteggiamento dei giovani soldati nei confronti del conflitto: come mangiavano, come riposavano, come costruivano legami, nella speranza di poter vivere un futuro migliore.
Dopo aver osservato la fase della preparazione al conflitto, dell’addestramento e della partenza nel formato 4:3 e in bianco e nero, l’immagine si allarga e diviene panoramica, colorata con l’ausilio della computer grafica. Ricreando effetti sonori che rendono impressionanti le esplosioni, il frastuono e il fragore dei movimenti sul campo, il documentario diventa un classico film di guerra. Osservando attentamente i movimenti e le gesta dei soldati, il regista prova a reinterpretare le loro parole, le loro espressioni e i loro sentimenti. È però anche triste il ricordo di un esercito di giovanissimi che non sarebbero mai riusciti ad invecchiare, partiti per la guerra armati di entusiasmo patriottico e uno zaino contenente un solo cambio di calzini, convinti che l’Inghilterra non poteva che vincere… pronti a fare tutto ciò che sarebbe stato loro ordinato.
È un verso di un poema dedicato ai caduti britannici del fronte occidentale, They Shall Not Grow Old, il semplice e desolato titolo del film documentario realizzato da Peter Jackson e dalla sua Wingnut Films, in collaborazione con la BBC, in occasione del primo centenario …
Attualmente They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani e le nomination:
They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 99% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
They Shall Not Grow Old, il documentario di Peter Jackson, arriverà nei cinema americania a dicembre e online è stato condiviso un nuovo trailer.
La recensione di They Shall Not Grow Old, il documentario che Peter Jackson ha realizzato in occasione del centenario dalla fine della prima guerra mondiale.
Ecco la quinta giornata della Festa del Cinema di Roma 2018: in programma il Premio alla Carriera a Martin Scorsese, Boy Erased e il doc di Peter Jackson!
Festa del Cinema di Roma 2018: i 10 film più intriganti di questa edizione, dal nuovo Halloween al biopic su Stanlio e Ollio, da Notti Magiche di Virzì a Millennium.
They Shall Not Grow Old, il documentario diretto da Peter Jackson, verrà presentato dal regista il 16 ottobre e ora è stato diffuso il primo trailer.