The Sparks Brothers è un film del 2021 diretto da Edgar Wright con Ron Mael e Russell Mael. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito.
Come può una rock band avere successo, essere sottovalutata, divenire influente ed essere trascurata allo stesso tempo? Ecco l'odissea musicale che attraversa cinque strani e meravigliosi decenni dei fratelli Ron e Russell Mael, celebrando l'eredità ispiratrice degli Sparks.
Il documentario ripercorre i cinquant’anni di carriera del gruppo pop/rock degli Sparks, formato dai fratelli Ron e Russell Mael.
Dopo aver pubblicato ben 25 album tra il 1972 e il 2020, gli Sparks hanno potuto godersi anni di grandi successi ma non hanno mai dimenticato le loro origini e da dove hanno iniziato. Quando si sono avvicinati alla musica, prima di diventare celebri, anche loro hanno dovuto completarsi come artisti e compositori, anteponendo la passione per le note a tutto il resto.
Nati nella seconda metà degli Anni Quaranta, Ron e Russell sono cresciuti nei mitici Sessanta, formandosi sulla scena di Los Angeles. Hanno precorso l’avvento del glam rock e con il loro stile hanno condizionato positivamente le successive generazioni musicali.
Ma la loro ascesa non è stato un percorso privo di difficoltà. Hanno attraversato momenti nei quali sono stati trascurati e poco considerati, venendo fuori grazie al sostegno del pubblico che avevano già conquistato sin dai loro esordi. In questo tributo agli Sparks non possono mancare le dichiarazioni di altri artisti e personaggi legati in qualche modo al duo: tra essi vi sono Flea, Steve Jones, Nick Rhodes e John Taylor, Vince Clarke e molti altri ancora.
Senza Todd Rundgren non ci sarebbero stati gli Sparks. Senza Edgar Wright, in pochi avrebbero conosciuto una delle band più influenti della storia del pop e glam rock di cui, però, in molti non hanno mai sentito parlare. Come sveliamo nella nostra recensione di The …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Sparks Brothers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Sparks Brothers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
La recensione di The Sparks Brothers, tributo vivace e appassionato del regista Edgar Wright alla band californiana glam rock e tecno-pop Sparks.
Scoppiettante e folle proprio come gli Sparks, ecco trailer e poster di The Sparks Brothers, documentario musicale di Edgar Wright dedicato alla storia band.
Edgar Wright ha debuttato alla regia di un documentario con The Sparks Brothers, di cui è stata svelata la data di uscita.
L'esordio al documentario di Edgar Wright è con un film sui mitici Sparks; il regista lo ha presentato al Sundance 2021 insieme ai membri fondatori della band, Ron e Russell Mael.