The Shrouds - Segreti sepolti è un film del 2024 diretto da David Cronenberg con Vincent Cassel e Diane Kruger. Uscita al cinema: 3 Aprile 2025. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Canada, Francia.
L'uomo d'affari e inventore Karsh non riesce a superare il dolore per la morte della moglie. Il protagonista, in preda alla sofferenza, crea un macchinario che gli permette di contattare i morti all'interno di un sudario funerario. Quanso sembra che il macchinario stia per funzionare, alcune tombe sono rovinate da alcuni vandali, tra cui quella della moglie. Karsh fatica a trovare le motivazioni alla base degli attacchi e un significato per la propria vita, rivalutando quindi l'esistenza e la vita dopo la morte.
Diretto e scritto da David Cronenberg, The Shrouds – Segreti sepolti è un’opera tanto complessa quanto controversa, precisamente nello stile inconfondibile del regista canadese, che ha definito questo film molto personale e per molti aspetti autobiografico.
Cronenberg giostra con la narrazione tra thriller e horror, e invita a riflettere su diversi aspetti: l’elaborazione del lutto successivo all’accettazione della morte, l’utilizzo audace della tecnologia e le conseguenze molto pericolose che questo può provocare. Originariamente, The Shrouds avrebbe dovuto essere una serie Netflix, ma la casa di produzione statunitense ha cancellato il progetto dopo aver visionato la sceneggiatura dei primi due episodi.
Il cast artistico di The Shrouds – Segreti sepolti annovera, come protagonista, Vincent Cassel, il quale è tornato a collaborare con Cronenberg dopo La memoria dell’assassino (2007) e A Dangerous Method (2011). Accanto all’attore francese troviamo anche Diane Kruger (la quale ha preso il posto di Léa Seydoux, inizialmente scelta dal regista), Guy Pearce, Sandrine Holt, Elizabeth Saunders, Jennifer Dale e Eric Weinthal.
The Shrouds è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes del 2024.
"Quanta oscurità puoi accettare?" dice Karsh a una donna presentatagli da amici comuni. Sono in un ristorante, il suo, che si trova all'interno di un cimitero di Toronto. E già da qui si capisce che l'atmosfera è cupa, vista la scelta del luogo per un …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente The Shrouds - Segreti sepolti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Shrouds - Segreti sepolti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
È stato appena rilasciato il trailer di The Shrouds, il nuovo film del celebre regista David Cronenberg, con Vincent Cassel e Diane Kruger nei ruoli principali.
Un personaggio iconico come Franco Califano, ironia e gran cast per The Fabulous Four, ma anche, finalmente, l'ultimo David Cronenberg: un 2025 ricco e vario per Europictures.
Il regista David Cronenberg ha parlato dell'accoglienza tiepida riservata a The Shrouds durante il Festival di Cannes a maggio.
Dobbiamo aspettare novembre per The Shrouds di David Cronenberg, ma il finale di 2024 di Europictures sembra promettere interessanti sorprese, a cominciare già dalle uscite di luglio.
Il regista David Cronenberg, presentando The Shrouds a Cannes, ha replicato a chi considera i suoi film privi di emozioni.