The Ring è un film del 2002 diretto da Gore Verbinski con Naomi Watts e Martin Henderson. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
Il remake del film giapponese del 1998 Ringu (a sua volta adattamento del romanzo di Kôji Suzuki), il film è diretto da Gore Verbinski e vede Naomi Watts come protagonista. Nel cast anche Martin Henderson, Brian Cox e Jane Alexander. La storia prende il via con due teenager, Katie e Becca, che parlano di una leggenda urbana riguardante un videotape maledetto. Chiunque lo guardi muore esattamente dopo una settimana in maniera grottesca ma senza indizi. Dopo aver guardato la videocassetta, Katie viene ritrovata morta e dopo il funerale sua madre chiede a sua sorella Rachel, una giornalista di Seattle, di indagare su quello che è successo.
Rachel inizia con l'indagare e scopre che tutti gli amici di Katie sono morti in maniera bizzarra più o meno nello stesso momento. Si reca allo Shelter Mountain Inn, dove i ragazzi hanno guardato la famigerata cassetta che contiene immagini strane, disgiunte e disturbanti. Ovviamente Rachel non crede assolutamente che il tape sia la causa di questa serie di decessi, tuttavia, dopo averla guardata si rende conto di alcune istanze, piccoli eventi inspiegabili che la perseguitano. La giornalista chiede aiuto al suo ex marito, Noah, per analizzare il video frame by frame e Rachel riesce a identificare la donna che viene mostrata nel video, un'allevatrice di cavalli di nome Anna Morgan che si suicidò dopo che alcuni dei suoi cavalli annegarono.
Da questo momento i fenomeni inspiegabili si moltiplicano e il figlio di Rachel, Aidan, guarda la cassetta per sbaglio. Aidan sembra avere una sorta di sesto senso e da quello che dice Rachel trae degli indizi per continuare le sue indagini, che a questo punto diventano pressanti. Rachel scopre che Anna aveva adottato una ragazza di nome Samara, che possedeva dei poteri paranormali. Convinta di aiutare lo spirito di Samara a trovare la pace sia la soluzione, Rachel fa di tutto per scoprire dove si trova il suo cadavare. Ma le cose non stanno come sembrano.
Il terrore viene dall'oriente Il cinema horror americano è in crisi di idee? Sembrerebbe di si, vista la tendenza che si sta diffondendo negli ultimi tempi di ricorrere a temi e idee d'importazione. Così, l'horror orientale viene sottoposto a saccheggio, non solo per questo The …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - The Ring è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Febbraio 2003; la data di uscita originale è: 18 Ottobre 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 2001 - 05 Aprile …
Ruoli mancati per Gwyneth Paltrow - Tra i provini ai quali Gwyneth Paltrow ha partecipato nel corso della sua carriera, spiccano quello per il ruolo di Rose in Titanic di James Cameron (ruolo poi andato a Kate Winslet), quello di Vickie in Giovani, carini e disoccupati …
Attualmente The Ring ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Ring e le nomination:
The Ring è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
The Ring - Collector’s Edition
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Ring
2022 - Plaion
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Ring 2
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Oggi vi segnaliamo che la Collector's Edition 4K UHD + Blu-ray di The Ring è in sconto su Amazon.
Grazie a Plaion è uscita la bellissima Collector's Edition dell'horror del 2002 con Naomi Watts. Slipcase come una VHS, steelbook a due dischi, tanti gadget e un'ottima parte tecnica ne fanno un'edizione da non perdere. Peccato per la mancanza di extra.
Da The Ring a L'esorcista, da It Follows a Suspiria: la nostra guida sui film horror da non perdere in streaming.
La figura della madre negli horror è molto più che una presenza genitoriale pronta ad accudire il proprio figlio. Grembo di paure e pregiudizi, o presenza salvifica da attacchi mostruosi, da Pantafa il nuovo film diretto da Emanuele Scaringi a Babadook abbiamo scelto alcuni casi recenti in cui la madre al cinema si fa perno centrale del genere horror.
Una VHS maledetta, il telefono che squilla, una nuova concezione di film horror fortemente influenzata dal Giappone: The Ring di Gore Verbinski? Ancora oggi è uno dei film più virali della storia.