La pittrice e il ladro 2020

4.0/5
5.0/5
Locandina di La pittrice e il ladro

La pittrice e il ladro è un film del 2020 diretto da Benjamin Reed con Karl Bertil-Nordland e Barbora Kysilkova. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Norvegia, USA.

Titolo originale
The Painter and the Thief
Data di uscita
2 Novembre 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Benjamin Reed
Paese
Norvegia, USA
Durata
102 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film La pittrice e il ladro

Un'artista stringe amicizia con il ladro che ha rubato i suoi dipinti. La pittrice diviene la sua più stretta alleata quando l'uomo viene ferito in un incidente d'auto e ha bisogno di assistenza...

Questo film racconta la storia del legame instaurato dalla pittrice ceca Barbora Kysilkova con un ladro che rubò i suoi preziosi dipinti.

Trasferitasi da Berlino a Oslo per avviare la propria carriera artistica, la Kysilkova ottenne i primi successi con alcune importanti opere. Nel 2015, mentre i suoi quadri erano esposti alla Galleria Nobel, si notò la misteriosa sparizione di due esemplari. Tuffatasi, con la polizia, alla ricerca dei dipinti, a sorpresa Barbora venne contattata per mettersi in comunicazione con uno dei ladri. Si tratta di Karl Bertil-Nordland, tossicodipendente affascinato dall’arte ma che nulla avrebbe in comune con l’artista.

Quando, però, l’uomo rimase ferito a causa di un incidente, la pittrice si offrì spontaneamente di aiutarlo, stringendo con lui un’amicizia inaspettata; e dei quadri, peraltro, non si sapeva più niente…

Recensione di La pittrice e il ladro

Iniziamo la nostra recensione de La pittrice e il ladro con una punta di sorpresa, non solo per la storia raccontata in questo film documentario diretto da Benjamin Ree, ma soprattutto per come questa vicenda reale sembri provenire dalla penna di uno sceneggiatore cinematografico. L'unione …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia è avvincente e sembra un prodotto di fiction. Invece è tutto vero!
  • Il documentario usa il linguaggio cinematografico al suo meglio, riuscendo a raccontare il tutto in maniera interessante e senza dimenticare le emozioni.
  • Interessanti le riflessioni sull’arte e sui rapporti umani che vengono sprigionati dalla visione, creando un’esperienza totalmente empatica per lo spettatore.

Cosa non va

  • La durata del film a tratti appare generosa, a causa anche di alcuni aspetti narrativi che non sembrano trovare una conclusione definitiva.

Cast di La pittrice e il ladro

Karl Bertil-Nordland
Karl Bertil-Nordland
Barbora Kysilkova
Barbora Kysilkova
Øystein Stene
Øystein Stene

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La pittrice e il ladro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La pittrice e il ladro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Home Video

dvd

La pittrice e il ladro
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La pittrice e il ladro