The mother è un film del 2003 diretto da Roger Michell con Anne Reid e Peter Vaughan. Durata: 111 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Sconvolta dall'improvvisa morte del marito, May viene accolta in casa di Bobby, il figlio in crisi sia sul lavoro che nel suo matrimonio. Il difficile rapporto con la nuora e il caos che regna nella casa costringono la donna a trasferirsi dall'altra figlia, Paula. La giovane donna, pur dopo anni di analisi, non è riuscita a superare il conflitto con la madre.
Vite centripete Roger Michell sorprende. Mai dal regista del patinatissimo Notting Hill ci si sarebbe aspettati un film come The mother, che più che rifarsi al cinema hollywoodiano sembra ispirarsi ai registi inglesi d'impegno, Mike Leigh in testa. Merito della regia di Mitchell, che alterna …
Date di uscita e riprese - The mother è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 2004; la data di uscita originale è: 14 Novembre 2003 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 2002 - 01 Gennaio …
Attualmente The mother ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The mother e le nomination:
The mother è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Mai dal regista del patinatissimo Notting Hill ci si sarebbe aspettati un film come The mother, che più che rifarsi al cinema hollywoodiano sembra ispirarsi ai registi inglesi d'impegno, Mike Leigh in testa.