The Listener è un film del 2022 diretto da Steve Buscemi con Tessa Thompson. Durata: 96 min.
Beth lavora come volontaria per una “helpline”, in quel piccolo esercito di persone che stanno al telefono ogni notte in tutta l'America, raccogliendo chiamate da chi si sente solo, finito, senza speranza. Nel corso dell'ultimo anno l'ondata di telefonate è diventata uno tsunami. Mentre affronta il suo turno Beth sa che la posta in gioco è sempre più alta: sarà questa la notte in cui perderà qualcuno? Oppure riuscirà a salvare qualcuno? Alla fine sarà la storia personale di Beth ad emergere, rivelando perché si è messa al servizio degli altri.
La macchina da presa che si sposta lenta, soffermandosi sui silenzi, sulle inflessioni, sul volto appena illuminato della protagonista, in grado di riverberare le (tante) parole che, di notte, le arrivano via telefono. Per Los Angeles è una nottata come le altre: lì fuori, tra …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Listener ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Listener è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%
La recensione di The Listener: Tessa Thompson in un one on-screen role per il ritorno alla regia di Steve Buscemi, che dirige un film piccolo, intimo e attuale. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2022.
Chiara di Susanna Nicchiarelli, Gli orsi non esistono di Jafar Pannahi e Our Ties di Roschdy Zem sono gli ultimi tre film in concorso a Venezia 2022.
Steve Buscemi, che ha perso la moglie nel 2019, si è aperto a proposito di The Listener, rivelando che il film 'è nato chiamando una linea di assistenza'.
L'attrice Tessa Thompson sarà la protagonista del film The Listener, progetto che vedrà Steve Buscemi impegnato alla regia.