L'ultimo degli ingiusti è un film del 2013 diretto da Claude Lanzmann con Claude Lanzmann e Benjamin Murmelstein. Durata: 222 min. Distribuito in Italia da Andrea Cirla. Paese di produzione: Francia, Austria.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quello di Theresienstadt veniva chiamato dalla propaganda nazista un "ghetto modello", mentre in realtà, per le persone di religione ebraica, si trattava dell'anticamera per le camere a gas. Dal 1938 fino alla fine della guerra, Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio Ebraico di Theresienstadt, ha dovuto negoziare giorno dopo giorno con Eichmann: al processo contro quest'ultimo, Murmelstein non fu nemmeno chiamato a testimoniare. Il documentario racconta, per la prima volta, l'incontro avuto dal regista Claude Lanzmann con lo stesso Murmelstein, nel 1975.
Date di uscita e riprese - L'ultimo degli ingiusti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Gennaio 2014 (Andrea Cirla); la data di uscita originale è: 13 Novembre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Aprile 1975 …
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente L'ultimo degli ingiusti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ultimo degli ingiusti e le nomination:
L'ultimo degli ingiusti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
L'ultimo degli ingiusti
2015 - CG Entertainment
Contiene 3 Ore e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La ricorrenza di un giorno particolare nel quale si ricorda la Shoah, è l'occasione per scoprire il film di Claude Lanzmann presentato a Cannes 2013, uscito in homevideo da pochi giorni e opera fondamentale basata su una vecchia intervista all'ultimo capo del Consiglio Ebraico del cosiddetto "ghetto modello".
L'autore sarà il 20 gennaio alla Casa del Cinema per presentare il libro tratto dall'omonimo suo documentario che approda in homevideo.
Questa settimana arriva al cinema Stories We Tell, toccante cronaca familiare diretta dall'attrice e regista Sarah Polley: per l'occasione, vi proponiamo una guida ai più interessanti documentari realizzati o usciti in sala nel corso dell'ultimo anno.
Al cinema arrivano 'Belle & Sebastien', Kellan Lutz nei panni di Hercules, I segreti di Osage County e l'horror Il segnato, spinoff di Paranormal Activity.
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio. Grande spazio alla 'Giornata della Memoria', con due film in arrivo in sala e la prima TV di 'In Darkness'. In sala arrivano anche 'Dallas Buyers Club' e 'I segreti di Osage County'. La sesta stagione di Dexter debutta in chiaro e Costantino della Gherardesca torna su RaiDue.