The Warrior - The Iron Claw è un film del 2023 diretto da T. Sean Durkin con Zac Efron e Jeremy Allen White. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Il film è ispirato a fatti realmente accaduti e racconta la storia della famiglia Von Erich, una grande dinastia di lottatori di NWA (National Wrestling Alliance). La famiglia Von Erick è stata colpita da numerosi lutti e si è guadagnata la triste nomea di essere "maledetta".
Seguiamo la vicenda attraverso gli occhi di Kevin Von Erich, che nel Texas del 1979 era già Campione di Pesi Massimi. Kevin è preoccupato del fatto che il padre, Jack "Fritz" Von Erich, stia facendo troppe pressioni sul fratello più giovane, Mike, che ha una forte passione per la musica. Ma per Fritz il wrestling è un affare di famiglia e come proprietario della WCCW (World Class Championship Wrestling, l'headquarter dei wrestlers professionisti d'America in Texas) è più che deciso a far si che tutti i suoi figli siano impegnati nello sport.
Quando Kevin riceve una brutale batosta sul ring dal Campione del Mondo Harley Race, e vince per un dettaglio tecnico, il padre è severamente deluso ma quando l'altro figlio David mostra di avere un talento naturale per lo spettacolo è estasiato. La storia si dipana e vediamo Kevin incontrare la sua futura moglie, sposarsi e avere un figlio, mentre i suoi fratelli cercano disperatamente di essere all'altezza delle aspettative del padre. Purtroppo lo stress e una serie di circostanze sfortunate colpiscono la famiglia in maniera devastante, facendo pesare ancora di più il titolo di "famiglia maledetta", nonostante i successi accumulati.
Diretto e scritto da Sean Durkin, che ha lavorano per diversi anni sul progetto, The Warrior – The Iron Claw racconta la storia dei fratelli Von Erich, che nei primi anni Ottanta hanno ridisegnato la storia del violento ed eccessivo mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, seguiti e spinti al limite da un padre padrone che li allenava ma tentava di sopraffarli, i fratelli cercarono di convincersi che combattere fosse la loro reale missione e, soprattutto, l’unico mezzo con il quale guadagnare la massima affermazione.
Il cast artistico del film è composto da Zac Efron, nel ruolo di Kevin Von Erich, da Jeremy Allen White, nella parte di Kerry, e da Harris Dickinson, che interpreta David. Insieme a loro anche Lily James, Holt McCallany, Maxwell Jacob Friedman, Maura Tierney e Stanley Simons.
Veloce premessa: mai come in questo caso, dobbiamo necessariamente separare l'opinione sul film rispetto alla storia vera da cui è tratto. Il motivo è molto semplice: la vicenda della Von Erich family, raccontata da Sean Durkin in The Warrior - The Iron Claw (un discutibile …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente The Warrior - The Iron Claw ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Warrior - The Iron Claw è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
The Warrior - The Iron Claw
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Warrior - The Iron Claw
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attore è tra i protagonisti di Venezia 81 grazie al thriller erotico A24 diretto dalla regista di Bodies Bodies Bodies, Halina Reijn, in cui fa perdere la testa a Nicole Kidman. Il futuro? C'è chi lo dà per certo nei panni di John Lennon in uno dei film sui Beatles diretti da Sam Mendes.
Dopo aver interpretato Kevin von Erich in The Iron Claw, Efron sarà protagonista di un nuovo film prodotto dalla A24
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: The Piper, Drive-Away Dolls, Emma e il giaguaro nero, Il punto di rugiada, The Warrior-The Iron Claw, Te l'avevo detto, Il socio.
Il regista del film con Zac Efron ha espresso il suo pensiero sulla considerazione che ha ricevuto il suo film.
La recensione di The Warrior - The Iron Claw: Sean Durkin rivede la storia vera della famiglia Von Erich. Non tutto funziona, ma resta impressa la riflessione sull'ossessione tossica degli USA per il successo (e per la sconfitta).