Una di famiglia - The Housemaid è un film del 2025 diretto da Paul Feig con Amanda Seyfried e Sydney Sweeney. Uscita al cinema: 1 Gennaio 2026. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.
Il thriller è incentrato sulle vicende di due donne, Millie e Nina. La prima è una giovane donna che sta cercando disperatamente di ricostruire la propria vita dopo un passato difficile. Nina è la moglie di Andrew Winchester, madre della piccola Cecilia. La famiglia vive in una lussuosa villa isolata e Millie viene assunta come governante per la piccola Cecilia. Sembra un'ottima opportunità per Millie di voltare pagina e ricominciare da capo, con un lavoro stabile e una famiglia che almeno all'inizio sembra essere perfetta.
Tuttavia Nina comincia a esibire comportamenti bizzarri, sporcando intenzionalmente la casa appena pulita e raccontando storie contraddittorie sulla sua salute mentale. Andrew sembra essere stressato dall'atteggiamento di sua moglie, intrappolato in un matrimonio infelice. Attratta dalla gentilezza di Andrew Millie finisce per instaurare un legame sempre più stretto con lui. Un giorno Millie scopre che la porta della soffitta si può chiudere solo dall'esterno e inizia a sospettare che ci sia qualcosa che non quadra nelle dinamiche familiari dei Winchesters.
In un crescendo di tensione claustrofobica, Millie sospetta che la posizione di governante sia in realtà una trappola meticolosamente orchestrata. La domanda è da chi è stata tesa la trappola, chi è la vittima e chi è il carnefice?
Diretto da Paul Feig e scritto da Rebecca Sonnenshine, Una di famiglia - The Housemaid è l'adattamento cinematografico del romanzo bestseller omonimo di Freida McFadden (2022), diventato un fenomeno virale su BookTok. Il film, che esplora le dinamiche di potere tra classi sociali diverse, il desiderio di appartenenza e la sopravvivenza in un ambiente ostile e manipolatorio, mantiene la struttura portante e il celebre colpo di scena del romanzo, ma introduce cambiamenti significativi per elevare la tensione visiva.
Ci sono infatti delle significative differenze. Nel romanzo, Enzo il giardiniere è un personaggio più attivo e centrale, ha una relazione con Nina e gioca un ruolo chiave nel convincerla a tornare alla villa per salvare Millie. Nel film il suo ruolo è ridotto a una presenza più simbolica, eliminando gran parte della sottotrama romantica con Nina. E poi c’è la figura di Evelyn Winchester, la madre di Andrew interpretata da Elizabeth Perkins, che è stata notevolmente ampliata rispetto al libro dove appare quasi solo in flashback, ma cambia anche la dinamica della morte di Andrew, che nel romanzo perisce lentamente per disidratazione e fame, nel film invece dopo un violento confronto fisico sulle scale che coinvolge sia Nina che Millie.
Noto per commedie di successo come Le amiche della sposa, Paul Feig prosegue qui il percorso iniziato con Un piccolo favore, mescolando il genere thriller con toni patinati, quasi satirici e un ritmo incalzante. Il budget stimato per la realizzazione della pellicola, che vede tra i produttor Todd Lieberman e Alex Young, si aggira intorno ai 35 milioni di dollari. Il progetto è stato annunciato nell'ottobre 2024, con la rapida acquisizione dei diritti del romanzo dopo il suo enorme successo editoriale. La produzione ha puntato su un'estetica che richiama i thriller erotici e psicologici degli anni '90. Il film è concepito come un potenziale inizio di franchise, dato che il romanzo originale ha dei sequel letterari (come The Housemaid's Secret).
I membri principali del cast sono Sydney Sweeney, che interpreta Millie Calloway, Amanda Seyfried che veste i panni dell’eccentrica e imprevedibile Nina Winchester, Brandon Sklenar nel ruolo di Andrew Winchester e Michele Morrone che interpreta Enzo, il giardiniere della tenuta. Il direttore della fotografia è John Schwartzman, mentre la colonna sonora include brani di Taylor Swift (I Did Something Bad), Kelly Clarkson e Lana Del Rey. Sebbene ambientato a Long Island, le riprese si sono svolte principalmente nel New Jersey: ii luoghi chiave sono una lussuosa villa su Green Avenue a Madison, la Saint Elizabeth University e la Peck School a Morristown, il cimitero di Rosedale a Montclair e il mercato di Ridgewood.
Sulla complessità del suo personaggio, Sydney Sweeney ha detto: "Millie non è solo una vittima; è una sopravvissuta con un’oscurità latente. Quello che mi ha affascinato non è stato il suo bisogno di un lavoro, ma la sua capacità di osservare e mimetizzarsi. È come un animale che impara a conoscere la sua gabbia prima di capire come scardinarla". Amanda Seyfried che interpreta Nina, sulla dinamica con Sydney Sweeney ha detto: "C'è una tensione palpabile tra noi che non è solo ostilità, è una forma di riconoscimento. Nina vede in Millie qualcosa che ha cercato di seppellire in se stessa. Recitare con Sydney è stato come giocare a scacchi: ogni sguardo era una mossa per destabilizzare l'altra".
Il problema principale di Una di Famiglia - The Housemaid? Si prende troppo sul serio. Visto il tono, vista la struttura, visti i colori, una maggior leggerezza umorale avrebbe forse aiutato, tracciando un testo compiuto di sicuro impatto popolare. Perché non c'è dubbio, il film …
Attualmente Una di famiglia - The Housemaid ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una di famiglia - The Housemaid è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Il thriller di Paul Feig finisce per ricercare un'eleganza narrativa decisamente goffa e inappropriata. Tutto prevedibile, ma l'intrattenimento non manca. Amanda Seyfried e Sydney Sweeney valgono la visione. In sala dal 1 gennaio.
L'attrice ha ammesso che sarebbe felice di ritornare sul set per continuare a raccontare la storia ideata dalla scrittrice Freida McFadden.
L'autrice del libro ha condiviso la sua reazione alla visione del film che avrà come star Sydney Sweeney e che potrebbe presto avere un sequel.
Corsa a due tra Avatar e Checco Zalone per imporsi come campione di incassi al botteghino, ma l'ampia scelta natalizia prevede animazione, commedie, drammi e biopic musicali.
L'attrice è reduce da una lunga serie di flop commerciali che ne stanno minando la credibilità a Hollywood, dove gli incassi costituiscono ancora una parte fondamentale per il successo