The Father - Nulla è come sembra è un film del 2020 diretto da Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, Francia.
Anthony sta invecchiando, ma rifiuta ogni aiuto da parte di sua figlia Anne. La donna decide quindi di trasferirsi a Parigi insieme al compagno, mentre il padre cerca di dare un senso ai cambiamenti che avvengono nella propria vita, mettendo in dubbio le persone amate, la propria sanità mentale e persino la realtà che lo circonda.
A ottantuno anni compiuti, Anthony vive da solo nel suo appartamento londinese e non intende ricevere alcun tipo di aiuto. Tanto da respingere con decisione ogni persona di servizio che la figlia Anne cerca di imporgli, insistendo nel dire che può fare tutto esattamente come egli desidera.
Eppure, quando Anne gli comunicherà di aver deciso di trasferirsi a Parigi insieme ad un uomo che ha appena conosciuto, qualcosa cambierà inevitabilmente. Con la figlia lontana, potrebbe essere costretto a scegliere diversamente.
Ma sembra esserci un’aria nuova in casa di Anthony, addirittura dei nuovi frequentatori: c’è un estraneo che è piombato improvvisamente nel suo soggiorno, dicendogli di essere sposato con Anne da diversi anni. E che quello sarebbe l’appartamento scelto da Anthony con la figlia, dove sarebbero andati a vivere assieme per non essere lasciato da solo.
Per Anthony, il mondo attorno a lui sembra aver intrapreso una direzione opposta a quella che egli conosceva e alla quale era ormai abituato da tempo: nulla appare più come prima. Un mistero che progressivamente si infittisce, lasciando Anthony immerso tra quesiti apparentemente senza alcuna soluzione. Ma, con estrema forza di volontà, dovrà cercare di capire cosa stia accadendo veramente… E Anne? Che ruolo ha in tutto questo? E cosa avrà deciso per il suo bene e quello di suo padre?
Arriva finalmente in Italia, al cinema e in duplice versione (dal 20 maggio in versione originale e doppiato dalla settimana successiva) uno dei film più belli della stagione e vincitore di due premi Oscar. Il primo dato alla miglior sceneggiatura non originale, essendo il film …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente The Father - Nulla è come sembra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Father - Nulla è come sembra e le nomination:
The Father - Nulla è come sembra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
The Father - Nulla è come sembra
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Father - Nulla è come sembra
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prime tv, cinema italiano, cinema internazionale e gli omaggi a Billy Wilder e Ken Loach: l'autunno sulle reti Rai è all'insegna dei grandi film.
Anthony Hopkins compie 85 anni. Ripercorriamo la sua carriera ricordando i cinque ruoli più iconici da lui interpretati.
Stasera su Sky Cinema Due alle 21:15 va in onda The Father - Nulla è come sembra, il film premio Oscar con Anthony Hopkins e Olivia Colman.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: The Father - Nulla è come sembra, Rifkin's festival, Il cattivo poeta, Morrison, Vlad l'impalatore, Lei mi parla ancora, Dietro la notte, S.O.S. Gatto.
Anthony Hopkins ha recentemente affermato di essersi ispirato a suo padre al fine di interpretare il suo personaggio in The Father, film di Florian Zeller che gli è valso il suo secondo Oscar.