The Australian Dream è un film del 2019 diretto da Daniel Gordon con Adam Goodes e Stan Grant. Durata: 105 min. Paese di produzione: Australia.
Il documentario si concentra sugli eventi che hanno riguardato l’Australian League tra il 2013 e il 2015, eventi che hanno profondamente scosso la società australiana a causa degli insulti razzisti rivolti al giocatore di football Adam Goodes da parte di una ragazzina durante una partita.
Il documentario segue la vicenda mediatica che è sorta nel 2013 in Australia intorno alla figura del giocatore di football professionista Adam Goodes. Tutto ha avuto inizio quando, durante una partita, una ragazzina di tredici anni ha apostrofato Goodes, che è di origini aborigene, con un insulto razzista, chiamandolo “scimmia”. In seguito a questo incidente, la ragazza è stata immediatamente espulsa dallo stadio, ma ovviamente l’episodio ha generato una forte indignazione nel pubblico e una risposta da Goodes che da leggenda del football australiano si è fatto portavoce contro il razzismo, diventando una figura di riferimento per la lotta per l’uguaglianza e riconciliazione, una battaglia che ancora oggi continua a essere di grande rilievo sociale e mediatico.
Il regista ha puntato lo sguardo sulla storia dell’Australia, il suo passato coloniale, il trattamento riservato alla popolazione aborigena, riuscendo a raccontare ed esaminare temi profondamente legati a questa terra, un accurato esame di ciò che significa razza, identità e appartenenza. Goodes racconta di come fino a quel momento non si era mai interrogato seriamente su cosa significassero le sue origini aborigene e che questo evento lo ha portato a scavare nelle sue origini e su cosa vuol dire essere aborigeno oggi in Australia.
Attualmente The Australian Dream ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Australian Dream è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Disponibile su Rakuten TV, The Australian Dream, documentario sulle vicende che hanno sconvolto la carriera di Adam Goode: abbiamo intervistato i produttori John Battsek e Sarah Thomson.