The Australian Dream 2019

N/D
N/D
Locandina di The Australian Dream

The Australian Dream è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Daniel Gordon con Adam Goodes e Stan Grant. Durata: 105 min. Paese di produzione: Australia.

Data di uscita
5 Agosto 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2019
Regia
Daniel Gordon
Attori
Adam Goodes, Stan Grant, Nova Peris, Gilbert McAdam, Tracey Holmes, Linda Burney, Nicky Winmar, Nathan Buckley, Natalie Goodes
Paese
Australia
Durata
105 Min

Trama

La trama di The Australian Dream (2019). Il documentario si concentra sugli eventi che hanno riguardato l’Australian League tra il 2013 e il 2015, eventi che hanno profondamente scosso la società australiana a causa degli insulti razzisti rivolti al giocatore di football Adam Goodes da parte di una ragazzina durante una partita.

Il documentario segue la vicenda mediatica che è sorta nel 2013 in Australia intorno alla figura del giocatore di football professionista Adam Goodes. Tutto ha avuto inizio quando, durante una partita, una ragazzina di tredici anni ha apostrofato Goodes, che è di origini aborigene, con un insulto razzista, chiamandolo “scimmia”. In seguito a questo incidente, la ragazza è stata immediatamente espulsa dallo stadio, ma ovviamente l’episodio ha generato una forte indignazione nel pubblico e una risposta da Goodes che da leggenda del football australiano si è fatto portavoce contro il razzismo, diventando una figura di riferimento per la lotta per l’uguaglianza e riconciliazione, una battaglia che ancora oggi continua a essere di grande rilievo sociale e mediatico.

Il regista ha puntato lo sguardo sulla storia dell’Australia, il suo passato coloniale, il trattamento riservato alla popolazione aborigena, riuscendo a raccontare ed esaminare temi profondamente legati a questa terra, un accurato esame di ciò che significa razza, identità e appartenenza. Goodes racconta di come fino a quel momento non si era mai interrogato seriamente su cosa significassero le sue origini aborigene e che questo evento lo ha portato a scavare nelle sue origini e su cosa vuol dire essere aborigeno oggi in Australia.

Cast

Adam Goodes Se' Stesso
Stan Grant Se' Stesso
Nova Peris Se' Stessa
Gilbert McAdam Se' Stesso
Tracey Holmes Se' Stessa
Linda Burney Se' Stessa
Nicky Winmar Se' Stesso
Nathan Buckley Se' Stesso
Natalie Goodes Se' Stessa

Vai al cast completo di The Australian Dream

Accoglienza

Attualmente The Australian Dream ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Australian Dream è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli