Operazione Vendetta è un film del 2025 diretto da James Hawes con Rami Malek e Rachel Brosnahan. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: Canada, USA.
L'action-thriller segue la storia di Charlie Heller un uomo che lavora per la CIA, non come agente segreto sul campo, ma come decoder. Charlie possiede una mente brillante ma ha un carattere un po' introverso. Lavora in maniera tranquilla dal suo ufficio nel seminterrato del quartier generale a Langley. E' sposato con Sarah e vive una vita abbastanza regolare, senza tanti scossoni.
Tuttavia la sua normalità viene ridotta in cenere con un attentato terroristico a Londra, dove Sarah rimane uccisa. A rendere ancora più amara la realtà è il fatto che i suoi superiori non hanno intenzione di fare nulla in merito all'attentato. A questo punto Charlie decide di prendere in mano la giustizia e s'imbarca in un viaggio pericoloso intorno al mondo per rintracciare i responsabili della morte di sua moglie.
Nonostante non sia un agente operativo, Charlie usa il suo intelletto e le sue abilità per raggiungere il suo obiettivo e presto si trova catapultato in un mondo fatto di spietati criminali internazionali, agenti operativi, operazioni sotto copertura e si ritroverà di fronte a un dilemma morale. Quello che era cominciato come un percorso di giustizia e vendetta, si trasforma in qualcosa di diverso, un'elaborazione del lutto e la perdita della fiducia nelle istituzioni per le quali ha lavorato. Charlie capirà che la vendetta che stava cercando non porterà sollievo all'agonia della perdita che ha subito.
Diretto da James Hawes e scritto da Ken Nolan e Gary Spinelli, Operazione Vendetta è tratto dal romanzo The Amateur (1981) di Robert Littell, il quale ha dedicato una parte significativa della propria attività a storie legate allo spionaggio in epoca di guerra fredda tra USA e URSS.
Operazione Vendetta è il secondo adattamento del romanzo di Littell, preceduto da Computer per un omicidio, diretto da Charles Jarrott nel 1981. Il film è stato girato tra Londra, il sud-est dell’Inghilterra, la Francia e la Turchia: le riprese sono state intervallate dallo sciopero del sindacato SAG-AFTRA durante il 2023.
Il cast artistico di Operazione Vendetta vede, come protagonista, Rami Malek, l’attore premio Oscar per Bohemian Rhapsody (2018), reduce dall’apprezzamento di pubblico e critica per l’essenziale ma significativa interpretazione in Oppenheimer (2023). Insieme a lui, appaiono in scena anche Rachel Brosnahan, Laurence Fishburne, Jon Bernthal, Michael Stuhlbarg, Evan Milton, Nick Mills, Tiffany Gray, Adrian Martinez, Kate Sumpter, David Mills, Anita Anand, Holt McCallany, Julianne Nicholson, Ryan Chilcote, Barbara Probst, Joseph Millson e Alice Hewkin.
Storia lunga, The Amateur di James Hawes. Il film, che in Italia arriva con l'emblematico titolo Operazione vendetta, nasce addirittura nel 1981: prima il romanzo di Robert Littell, poi l'adattamento cinematografico uscito lo stesso anno e interpretato da John Savage e Christopher Plummer. Quarantacinque anni …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
L'attore Rami Malek, commentando una scena presente anche nel trailer di Operazione vendetta, ha spiegato come si è ispirato al Joker interpretato da Heath Ledger.
La nostra intervista all'attrice irlandese, protagonista del thriller con Rami Malek. E sugli spy-movie ci dice, "aiutano il pubblico ad orientarsi in mezzo al caos".
L'ex Freddy Mercury diventa eroe action in un thriller che punta sull'ottimo cast e sulla linearità narrativa. Tutto sommato, funziona. Al cinema dal 10 aprile.
Il trailer del thriller The Amateur mostra il protagonista interpretato da Rami Malek impegnato nel tentativo di vendicare l'omicidio della moglie.