The Abyss è un film di genere Fantascienza, Azione, Avventura, Drammatico, Thriller del 1989 diretto da James Cameron con Ed Harris e Mary Elizabeth Mastrantonio. Durata: 146 min. Paese di produzione: USA.
Un sottomarino nucleare affonda nell'oceano mentre sta inseguendo un misteriosa creatura. Subito parte una spedizione per cercare di recuperare il relitto ma le operazioni di recupero sono rese difficili dalla grande profondità e dalla presenza della misteriosa creatura marina.
The Abuse - Le riprese di Abyss furono così stressanti per il cast, che ad oggi Ed Harris si rifiuta categoricamente di parlare del film e della sua lavorazione. Durante le riprese infatti, sia lui che Mary Elizabeth Mastrantonio si ritrovarono spesso in …
Date di uscita e riprese - Abyss è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 1989; la data di uscita originale è: 09 Agosto 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Agosto 1988 - 08 Dicembre 1988 …
Attualmente The Abyss ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Abyss e le nomination:
The Abyss è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Il regista Colin Trevorrow ha lanciato un'interessante teoria: Avatar e The Abyss, entrambi film diretti da James Cameron, condividono lo stesso universo? Ecco la risposta definitiva di Cameron.
L'attore Michael Biehn ha dichiarato di considerare il film The Abyss una macchia nera nella carriera del regista James Cameron.
Ryan Reynolds, insieme a Rian Johnson, si sono scagliato contro i mancati bluray di The Abyss e True Lies da parte di James Cameron...
Abbiamo incontrato, nell'ambito della manifestazione romana, la produttrice di The Walking Dead, in passato protagonista, insieme all'ex marito James Cameron, del cinema anni '80: una chiacchierata interessante, seguita da una masterclass aperta al pubblico, in cui la Hurd ha ripercorso le tappe della sua carriera.
In occasione del sessantesimo compleanno del regista di Titanic, riscopriamo le tappe di una carriera da pioniere, sognatore e autentico Re Mida del boxoffice.