The 33 è un film del 2015 diretto da Patricia Riggen con Antonio Banderas e Jennifer Lopez.
Nel 2010 tutto il mondo rimase col fiato sospeso di fronte al dramma dei 33 muratori rimasti bloccati per 69 giorni in un tunnel nella miniera di San Josè, in Cile. In autunno il caso si risolse positivamente con un delicato salvataggio seguito in diretta dalle televisioni.
Attualmente The 33 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The 33 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Antonio Banderas interpreta un rude minatore coinvolto in uno degli incidenti più drammatici della storia del Sud America conclusosi, per fortuna, senza vittime.
Dopo un assaggio del nuovo James Bond anche il documentario Amy, dedicato a Amy Winehouse, il dramma The 33, ispirato ai minatori cileni rimasti imprigionati nella miniera di rame, la commedia in action Mastermind con Owen Wilson e il francese In the name of my daughter
L'attore interpreterà l'ingegnere che guidò le operazioni di salvataggio dei minatori cileni di San Jose.
L'attrice si unisce ad Antonio Banderas, Martin Sheen e Rodrigo Santoro nel dramma che ricostruisce il crollo della miniera cilena che vide 33 minatori bloccati per 69 giorni.
L'attore si calerà nei panni di Mario Sepulveda, uno dei 33 minatori rimasti bloccati nella miniera di San Josè.