Sweet Country è un film del 2017 diretto da Warwick Thornton con Sam Neill e Bryan Brown. Durata: 110 min. Paese di produzione: Australia.
Period western ambientato nei territori del Nord, regione di frontiera dove la giustizia stessa viene messa in discussione.
Il regista australiano Warwick Thornton, dopo Samson and Delilah e The Darkside, ritorna dietro la macchina da presa con il nuovo film Sweet Country, presentato in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il progetto è ambientato in una zona conosciuta molto bene …
Attualmente Sweet Country ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sweet Country e le nomination:
Sweet Country è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Warwick Thornton ha presentato a Venezia un lungometraggio affascinante e socialmente interessante che ripercorre un'importante pagina della storia dell'Australia.
L'entusiasmo di Guillermo del Toro, l'emozione di Charlotte Rampling e l'impegno civile di Samuel Maoz, tra i vincitori di questa edizione della Mostra che si è appena conclusa.
Premiati anche l'eccezionale Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, il francese Jusqu'à la garde e il western aborigeno Sweet Country. Migliori attori Kamel El Basha e la grande Charlotte Rampling.