Sulla stessa onda 2021

3.0/5
3.4/5
Locandina di Sulla stessa onda

Sulla stessa onda è un film di genere Drammatico, Romantico del 2021 diretto da Massimiliano Camaiti con Elvira Camarrone e Christian Roberto. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Sulla stessa onda (2021). Sara e Lorenzo s’incontrano e s’innamorano immediatamente. Lui, un giovane istruttore di vela, lei l’alunna più testarda. Per entrambi è il primo amore, ma la magia sembra però finire una volta tornati a casa, a Palermo. Sara diventa inaspettatamente sfuggente e Lorenzo scopre che sta nascondendo un segreto quando Sara subisce un aggravamento della sua distrofia muscolare. Il corso di vela è stato il suo ultimo momento di totale spensieratezza… se tutto presto dovrà finire, che senso ha continuare a vivere il suo amore per Lorenzo?

Il diciassettenne Lorenzo è uno dei più giovani istruttori di un centro velico, nel quale si svolgono delle regate su base regionale. Fra gli allievi vi è anche la sedicenne Sara. Al primo sguardo i due si noteranno subito, e nascerà un’inevitabile attrazione: sarà il loro vero primo amore.

Al termine del corso, Lorenzo e Sara si ritroveranno a Palermo, ma lì qualcosa sembra essere cambiato. La ragazza è diventata sfuggente, come fosse non più molto interessata al suo rapporto con Lorenzo, il quale però non si dà per vinto e cerca di capire qualcosa di più della situazione. Dopo essersi recato a casa di Sara, sarà il padre della ragazza a confessargli l’amara verità: ella è affetta da una distrofia degenerativa, che potrebbe peggiorare rapidamente come spesso accade nella più giovane età.

Il colpo è duro da sopportare, ma l’amore che Lorenzo è certo di provare per Sara non lo farà allontanare dalla ragazza. Così, decide di iscriverla alla regata regionale, la stessa per cui entrambi si erano preparati: sarà un’esperienza indimenticabile, per sperare ancora di ritrovarsi.

Recensione

Una storia d'amore giovanile, il dolore della malattia e lo sport come occasione per vivere "fino all'ultimo respiro", un teen drama che vira verso il melò per raccontare in punta di penna la solitudine di due destini accomunati da molto più di quanto non possano immaginare. Sullo sfondo una Sicilia acquatica, anfibia, decadente. È necessario partire da questi elementi, indispensabili per decifrare il tono della narrazione, prima di addentrarsi nella recensione di Sulla stessa onda, film (in onda su Netflix dal 25 marzo) con cui Massimiliano Camaiti debutta alla regia di un lungometraggio dopo una gavetta sui set di diversi …

Leggi la recensione completa di Sulla stessa onda (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’idea di esplorare un genere, quello young adult, poco esplorato dal cinema di casa nostra.
  • Una scrittura in punta di penna e un senso generale di rarefazione: poche parole e gesti altrettanto discreti e essenziali, che ne fanno un’opera lontana dalla retorica del dolore.
  • Le atmosfere e il paesaggio sullo sfondo: una Sicilia acquatica, anfibia, decadente.

Cosa non va

  • L’opera si rivela spesso frammentaria e non è sempre capace di sospendere l’incredulità dello spettatore.
  • Manca a volte il coinvolgimento sul piano emotivo e la necessaria e conseguente immedesimazione nei personaggi, in parte imputabili alla giovanissima età dei due attori protagonisti.

Cast

Elvira Camarrone Elvira Camarrone Sara
Christian Roberto Christian Roberto Lorenzo
Donatella Finocchiaro Donatella Finocchiaro Susanna
Corrado Invernizzi Corrado Invernizzi Boris
Vincenzo Amato Vincenzo Amato Antonio
Manuela Ventura Manuela Ventura Tuccia
Sofia Migliara Sofia Migliara Barbara
Rosalba Battaglia Rosalba Battaglia Dottoressa
Daniele Pilli Daniele Pilli Mario

Vai al cast completo di Sulla stessa onda

Accoglienza

Attualmente Sulla stessa onda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sulla stessa onda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli