Sulla stessa onda 2021

3.0/5
3.7/5
Locandina di Sulla stessa onda

Sulla stessa onda è un film del 2021 diretto da Massimiliano Camaiti con Elvira Camarrone e Christian Roberto. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
25 Marzo 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2021
Regia
Massimiliano Camaiti
Paese
Italia
Durata
99 Min
Distribuzione
Netflix

Trama del film Sulla stessa onda

Sara e Lorenzo s’incontrano e s’innamorano immediatamente. Lui, un giovane istruttore di vela, lei l’alunna più testarda. Per entrambi è il primo amore, ma la magia sembra però finire una volta tornati a casa, a Palermo. Sara diventa inaspettatamente sfuggente e Lorenzo scopre che sta nascondendo un segreto quando Sara subisce un aggravamento della sua distrofia muscolare. Il corso di vela è stato il suo ultimo momento di totale spensieratezza… se tutto presto dovrà finire, che senso ha continuare a vivere il suo amore per Lorenzo?

Il diciassettenne Lorenzo è uno dei più giovani istruttori di un centro velico, nel quale si svolgono delle regate su base regionale. Fra gli allievi vi è anche la sedicenne Sara. Al primo sguardo i due si noteranno subito, e nascerà un’inevitabile attrazione: sarà il loro vero primo amore.

Al termine del corso, Lorenzo e Sara si ritroveranno a Palermo, ma lì qualcosa sembra essere cambiato. La ragazza è diventata sfuggente, come fosse non più molto interessata al suo rapporto con Lorenzo, il quale però non si dà per vinto e cerca di capire qualcosa di più della situazione. Dopo essersi recato a casa di Sara, sarà il padre della ragazza a confessargli l’amara verità: ella è affetta da una distrofia degenerativa, che potrebbe peggiorare rapidamente come spesso accade nella più giovane età.

Il colpo è duro da sopportare, ma l’amore che Lorenzo è certo di provare per Sara non lo farà allontanare dalla ragazza. Così, decide di iscriverla alla regata regionale, la stessa per cui entrambi si erano preparati: sarà un’esperienza indimenticabile, per sperare ancora di ritrovarsi.

Recensione di Sulla stessa onda

Una storia d'amore giovanile, il dolore della malattia e lo sport come occasione per vivere "fino all'ultimo respiro", un teen drama che vira verso il melò per raccontare in punta di penna la solitudine di due destini accomunati da molto più di quanto non possano …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’idea di esplorare un genere, quello young adult, poco esplorato dal cinema di casa nostra.
  • Una scrittura in punta di penna e un senso generale di rarefazione: poche parole e gesti altrettanto discreti e essenziali, che ne fanno un’opera lontana dalla retorica del dolore.
  • Le atmosfere e il paesaggio sullo sfondo: una Sicilia acquatica, anfibia, decadente.

Cosa non va

  • L’opera si rivela spesso frammentaria e non è sempre capace di sospendere l’incredulità dello spettatore.
  • Manca a volte il coinvolgimento sul piano emotivo e la necessaria e conseguente immedesimazione nei personaggi, in parte imputabili alla giovanissima età dei due attori protagonisti.

Cast di Sulla stessa onda

Elvira Camarrone
Elvira Camarrone
Sara
Christian Roberto
Christian Roberto
Lorenzo
Donatella Finocchiaro
Donatella Finocchiaro
Susanna
Corrado Invernizzi
Corrado Invernizzi
Boris
Vincenzo Amato
Vincenzo Amato
Antonio
Manuela Ventura
Manuela Ventura
Tuccia
Sofia Migliara
Sofia Migliara
Barbara
Rosalba Battaglia
Rosalba Battaglia
Dottoressa
Daniele Pilli
Daniele Pilli
Mario

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Sulla stessa onda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sulla stessa onda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

News e articoli di Sulla stessa onda