Stanlio e Ollio 2019

3.5/5
3.2/5
Locandina di Stanlio e Ollio

Stanlio e Ollio è un film di genere Drammatico, Commedia del 2019 diretto da Jon S. Baird con Steve Coogan e John C. Reilly. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Canada, Regno Unito, USA.

Titolo originale
Stan & Ollie
Data di uscita
1 Maggio 2019 (Italia)
Genere
Drammatico , Commedia
Anno
2019
Regia
Jon S. Baird
Attori
Steve Coogan, John C. Reilly, Nina Arianda, Shirley Henderson, Danny Huston, Rufus Jones, Stephanie Hyam, Susy Kane, Bentley Kalu, Ella Kenion, Joseph Balderrama, Greg Canestrari, Sanjeev Kohli, Roger Ringrose
Paese
Canada, Regno Unito, USA
Durata
97 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Stanlio e Ollio (2019). Stan Laurel e Oliver Hardy, alias Stanlio e Ollio, i due comici più amati al mondo, partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953, ma l'epoca d'oro della comicità è finita e i due sono incerti sul loro futuro. Di fatto il pubblico alle loro esibizioni è scarso ma i due riescono ancora a far ridere gli spettatori, facendo rinascere quel legame indissolubile con i loro fan. Il tour si rivela un successo, ma i fantasmi da tempo sepolti, uniti alla delicata salute di Oliver, minacciano il loro sodalizio. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia.

Pellicola biografica che narra gli eventi occorsi durante una fase delle vite dei leggendari comici Stan Laurel e Oliver Hardy, in Italia conosciuti appunto come Stanlio e Ollio. I due attori sono considerati a tutt’oggi il duo comico di maggior successo della storia del cinema, essendo comparsi in circa vent’anni in oltre un centinaio di pellicole, a partire dagli esordi, quando il cinema era solo immagini fino all’avvento del sonoro. Il film si concentra specificamente sulla parte finale delle loro carriere, ma parte da un punto molto importante della loro vita, l’anno 1937 che li vede impegnati nella produzione del film I fanciulli del West. I rapporti tra il loro produttore Hal Roach e Stan Laurel sono molto tesi, poichè Stan è convinto che Roach stia facendo enormi guadagni grazie al loro successo mentre loro due, che lavorano duramente ogni giorno sul set, non hanno lo stesso tipo di ricavo finanziario per via del loro contratti ormai inadeguati. Inoltre Roach non fa mistero delle sue simpatie filo-fasciste e della sua ammirazione per il Duce, cosa per la quale Laurel lo giudica severamente.

Stan è convinto che lui e Oliver possono tranquillamente ottenere un miglior contratto con un altro studio, ma disgraziatamente, mentre sta negoziando un nuovo accordo con la Fox per lui e Oliver, quest’ultimo è ancora vincolato a Roach con un contratto individuale e per onestà decide di mantenere la parola data. L’assenza di Oliver fa andare all’aria l’incontro con la Fox e Stan lo accusa di aver tradito la loro amicizia, specie quando Oliver, per contratto, va a girare un altro film senza di lui. Questo avvenimento inasprisce il sodalizio tra i due comici per oltre un decennio. Trascorsi anni si ritrovano nuovamente a lavorare in coppia per una tourné in Gran Bretagna. Gli acciacchi si fanno sentire per entrambi: Oliver soffre di ipertensione ed è palesemente aumentato di peso, mentre Stan soffre di diabete. A causa di un marketing non proprio eccellente, le due star si ritrovano a doversi esibire in teatri mezzi vuoti e ad alloggiare in alberghi non proprio lussuosi, un trattamento davvero difficile da mandar giù dopo la fama mondiale che li ha travolti in passato. Tuttavia non si scoraggiano e continuano a fare il loro mestiere, inoltre Stan sta lavorando alacremente a un copione per un nuovo film comico.

Mentre si trovano a Londra dove finalmente li aspettano due settimane di spettacoli “tutto esaurito” a un prestigioso teatro, vengono raggiunti dalle rispettive mogli. Tuttavia, durante un banchetto tenuto in loro onore, scoppia la scintilla e i due amici cominciano a rinfacciarsi antichi rancori e amarezze, e anche tra le mogli scatta la lite e la serata diventa un disastro. Professionisti fino all’ultimo, Stan e Oliver continuano a fare il loro lavoro, ma durante una comparsa a un concorso di bellezza, accade qualcosa che li scuoterà nel profondo: Oliver viene colto da un malore e soccorso dal suo amico. Il giudizio del medico è un altro colpo al cuore, e Oliver è costretto a ritirarsi per sempre dalle scene per non mettere a repentaglio la sua salute. Stan nel frattempo ha ricevuto cattive notizie dal produttore del film al quale stava lavorando e confessa la verità al suo collega. I due comprendono che il litigio, le tensioni che ci sono state non sono importanti quanto il legame che li lega da tanti anni e l’amicizia incrinata si rinsalda. Stan da contratto è costretto a continuare la tourné, ma sente di non poter offendere in tal modo l’amico appena ritrovato e decide di lasciar perdere. Oliver però non ci sta a rimanere in un letto a fare il malato e raggiunte il compagno di sempre per calcare nuovamente le scene. Un ultimo grande successo per il duo irresistibile e nonostante la salute di Oliver abbia subito un duro colpo lui continua il fedele sodalizio con Stan, fino a quando la stanchezza sarà troppa per poter continuare.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Lucky Red: “Stan Laurel e Oliver Hardy, alias Stanlio e Ollio, i due comici più amati al mondo, partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. Finita l’epoca d’oro che li ha visti re della comicità, vanno incontro a un futuro incerto. Il pubblico delle esibizioni è esiguo, ma i due sanno ancora divertirsi insieme. L’incanto della loro arte continua a risplendere nelle risate degli spettatori, facendo rinascere il legame con i fan adoranti. Il tour si rivela un successo, ma Laurel e Hardy non riescono a staccarsi dall’ombra dei loro personaggi e, anche a causa della delicata salute di Oliver, vedono messo alla prova il loro sodalizio. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia.”

Recensione

Era una comicità fisica, basata sulla mimica facciale e sulla presenza scenica, quella di Stanlio e Ollio, nonché fondata su una differenza di stazza il cui effetto fu intuito dal produttore Hal Roach, che volle in coppia il britannico Stan Laurel - che era anche scrittore e sceneggiatore - e l'americano Oliver Hardy, che aveva già un ruolino di 250 partecipazioni cinematografiche, mettendoli sotto contratto a partire dal 1927. Dieci anni dopo, Laurel e Hardy erano i comici più famosi degli Stati Uniti e del mondo, collezionavano divorzi e sognavano i guadagni di Charles Chaplin: come vedremo in questa recensione di ...

Leggi la recensione completa di Stanlio e Ollio (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di focalizzare il racconto su un periodo tardo ed eventi poco noti della carriera dei due comici.
  • Le interpretazioni dei due protagonisti Steve Coogan e John C. Reilly, che non imitano, ma fanno rivivere la magia dell'intesa tra Laurel e Hardy.
  • La simpatia delle due mogli/co-protagoniste, personaggi di contorno sì, ma con classe.

Cosa non va

  • La convenzionalità dello sviluppo narrativo.

Cast

Steve Coogan Steve Coogan Stan Laurel
John C. Reilly John C. Reilly Oliver Hardy
Nina Arianda Nina Arianda Ida Kitaeva Laurel
Shirley Henderson Shirley Henderson Lucille Hardy
Danny Huston Danny Huston Hal Roach
Rufus Jones Bernard Delfont
Stephanie Hyam Receptionist di Mr. Miffin
Susy Kane Susy Kane Cynthia Clark
Bentley Kalu Bentley Kalu Domantore di elefanti
Ella Kenion Ella Kenion L'organizzatrice di Holiday Camp

Vai al cast completo di Stanlio e Ollio

Accoglienza

Attualmente Stanlio e Ollio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.1 milioni €

Box-office Stanlio e Ollio (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da Stanlio e Ollio e le nomination:

British Academy of Film and Television Arts Awards (2019)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Stanlio e Ollio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Stanlio e Ollio
2019 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Stanlio e Ollio
2019 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli