Split è un film di genere Thriller, Horror del 2017 diretto da M. Night Shyamalan con James McAvoy e Anya Taylor-Joy. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Kevin, un uomo con almeno 23 diverse personalità, viene spinto a rapire tre adolescenti. Mentre le ragazze sono tenute prigioniere una personalità definitiva, "la Bestia", comincia a materializzarsi...
La notte nel nome, un cognome criptico e una filmografia densa di paura, orrore, alienazione, abitata dai misteri più oscuri. Aspettarsi qualcosa di rassicurante da M. Night Shyamalan sarebbe da poveri illusi, ma aspettarsi qualcosa di più era lecito, quasi doveroso. Quell'ispirato cineasta che aveva reso il grande schermo una zona grigia tra reale e sovrannaturale con Il sesto senso, Unbreakable - Il predestinato, Signs e The Village sembrava dato per disperso, come se il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Split ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Split è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Split
2017 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Blumhouse - La Casa Dell'Horror - 10 Film Collection
2021 - Warner Bros
Contiene 10 Dischi, tra cui Freaky, Halloween, L'uomo invisibile, The Visit, Ouija - L'origine del male, Ancora auguri per la tua morte e Obbligo o verità.
Split
2017 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Eric Bender, un celebre psichiatra americano, ha analizzato quelle che ha definito come le 'scene psicotiche più famose del cinema', da Scarface a Split, in un nuovo video di GQ.
Unbreakable è il film che ha dato origine alla trilogia sui supereroi proseguita con Split e Glass; Kevin Wendell Crumb ha fatto un cameo nel film del 2000?
Il regista M. Night Shyamalan ha ricordato quanto accaduto quando ha girato Split non rivelando nemmeno ai produttori il finale.
Joaquin Phoenix sarebbe dovuto essere il protagonista di Split, pellicola considerata come l'elettrizzante ritorno del regista e sceneggiatore M. Night Shyamalan.
Split di M. Night Shyamalan è basato, in parte, sulla storia vera di Billy Milligan, criminale statunitense affetto da disturbo dissociativo dell'identità