Song Sung Blue - Una melodia d'amore 2025

N/D
N/D
Locandina di Song Sung Blue - Una melodia d'amore

Song Sung Blue - Una melodia d'amore è un film del 2025 diretto da Craig Brewer con Hugh Jackman e Kate Hudson. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Song Sung Blue
Data di uscita
8 Gennaio 2026 (Italia)
Genere
Drammatico , Storico , Musicale
Anno
2025
Regia
Craig Brewer
Paese
USA
Durata
133 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama del film Song Sung Blue - Una melodia d'amore

L'opera è l'adattamento di fatti realmente accaduti e si ispira alla vera storia dei coniugi Mike e Claire Sardina, una coppia di musicisti di Milwaukee. Tra tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 i Sardina decidono di dare una svolta alla propria vita formando una cover band di tributo al leggendario Neil Diamond.

Mike è un uomo appassionato ma in difficoltà economica, mentre Claire è una donna dotata di un talento vocale naturale. Entrambi grandi appassionati di musica decidono di usare la loro grande passione per cercare di sbarcare il lunario e creano il duo "Lightning & Thunder". Nonostante non abbiano grandi mezzi a disposizione e i continui rifiuti del settore discografico, i due iniziano a esibirsi in piccoli locali, bar e fiere di quartiere nel Wisconsin. Il loro stile, caratterizzato da una dedizione totale alle canzoni di Neil Diamond, gli consente di conquistare man mano un gruppo di fan fedeli, fino ad arrivare a diventare delle vere e proprie celebrità locali.

Il successo mette a dura prova il loro legame, tra difficoltà legate a tour a basso budget, problemi finanziari persistenti, e perfino la pressione di improvvise "star" del posto, il matrimonio tra Claire e Mike vacilla: mentre Mike vede nel progetto l'occasione di una vita per il riscatto sociale, Claire cerca di bilanciare la sua identità artistica con l'amore per il marito e la difficile realtà di costruire una carriera artistica sull'imitazione di un altro musicista.

Come se i problemi legati alla quotidianità e alla loro carriera non bastassero, i due devono vedersela anche con gravi difficoltà in merito alla loro salute: Claire è costretta a subire la perdita di una gamba a causa del diabete mentre Mike è coinvolto in un incidente d'auto che gli porterà dolori cronici permanenti. Nonostante tutte queste sfide, i due non si arrendono e continuano a esibirsi.

Il film pone una riflessione sul significato del successo e sulla forza del legame tra Mike e Claire, mostrando come la musica non sia stata mai soltanto un lavoro, ma lo strumento che ha permesso a persone comuni di vivere una straordinaria storia di sopravvivenza e amore, restando fedeli a se stessi nonostante i compromessi richiesti dal mondo dello spettacolo.

Scritto e diretto da Craig Brewer, Song Sung Blue - Una melodia d'amore è un biopic musicale basato sull'omonimo documentario del 2008 diretto da Greg Kohs, che racconta la vera storia di Mike e Claire Sardina. Lui era un musicista che faticava a trovare la propria strada finché non incontrò Claire. I due unirono le forze non solo sentimentalmente ma anche professionalmente, creando il duo "Lightning & Thunder". Mike (Thunder) assunse il ruolo di interprete di Neil Diamond e si trasformava anche fisicamente per somigliargli, mentre Claire (Lightning) lo accompagnava e interpretava altri brani celebri. Divennero così un'istituzione nel Wisconsin.

La loro storia colpì il pubblico non tanto per la qualità dell'imitazione, quanto per l'evidente amore che li legava sul palco. La loro storia però fu segnata da gravi difficoltà. Mike subì un terribile incidente d'auto che gli causò ferite permanenti e dolori cronici, rendendo le esibizioni fisicamente estenuanti. Claire dovette affrontare la perdita di una gamba a causa di complicazioni mediche (diabete). Nonostante queste enormi sfide fisiche e finanziarie, continuarono a esibirsi, spesso apparendo sul palco con stampelle o sedie a rotelle, senza mai rinunciare ai loro costumi scintillanti. La musica di Neil Diamond fungeva da collante per la loro vita. Per loro, cantare brani come Sweet Caroline o Song Sung Blue non era un semplice lavoro da cover band, ma un modo per elevarsi sopra la povertà e la malattia. Mike Sardina è scomparso nel 2006.

Il regista Craig Brewer, che torna a lavorare con la direttrice della fotografia Amy Vincent ed è da sempre interessato alle storie di musicisti e sognatori di provincia (come visto in Hustle & Flow), ha lavorato per anni all'adattamento del documentario di Kohs, ottenendo il supporto cruciale di Neil Diamond per l'utilizzo del suo repertorio musicale. Lo stesso Neil Diamond ha detto che "vedere la vita di Mike e Claire sullo schermo, accompagnata dalle mie canzoni, è commovente. Hanno portato la mia musica in luoghi dove io non potevo essere". La vera Claire Sardina ha visitato il set durante le riprese delle scene dei concerti, offrendo consigli a Kate Hudson su come interpretare i momenti di difficoltà vocale dopo l'incidente. Nel casting troviamo Hugh Jackman nel ruolo di Mike Sardina, Kate Hudson (candidata ai Golden Globes come Miglior Attrice in un film commedia o musicale) nei panni di Claire Sardina, poi Michael Imperioli che interpreta un musicista amico della coppia, e Jim Belushi che fa il manager/promotore locale della band. Ci sono poi anche Arturo Castro, Mustafa Shakir, Catherine Keener e Courtney B. Vance. Il film è stato girato principalmente nel Wisconsin, cercando di ricreare fedelmente i bar, le fiere di contea e i piccoli palcoscenici dove i veri Mike e Claire Sardina si esibivano. Alcune scene chiave sono state girate a Milwaukee.

Sia Hugh Jackman che Kate Hudson cantano realmente dal vivo sul set nel film, senza l'uso di playback o correzioni digitali invasive, per mantenere lo spirito "amatoriale" dei protagonisti originali. Le tracce vocali includono i respiri, le incrinature della voce dovute allo sforzo fisico e il rumore ambientale dei piccoli locali del Wisconsin, rifiutando la pulizia artificiale dello studio di registrazione. Sotto questo aspetto Craig Brewer ha detto: "Molti vedono le 'tribute band' come qualcosa di kitsch o divertente. Io volevo eliminare il cinismo. Questo film parla di persone che usano l'arte di qualcun altro per dare un senso alla propria vita. Ho chiesto a Hugh e Kate di non cercare la perfezione vocale, ma la verità emotiva. Se la voce si spezza, la teniamo".

La sfida principale è stata ottenere i diritti musicali per l'intero catalogo di Diamond, un processo che ha richiesto quasi due anni di trattative prima dell'inizio delle riprese. Inoltre, la produzione ha dovuto gestire le complessità legate alla ricostruzione dell'incidente stradale dei protagonisti, cercando di essere rispettosi verso la storia reale pur mantenendo l'impatto cinematografico.

Cast di Song Sung Blue - Una melodia d'amore

Hugh Jackman
Hugh Jackman
Mike / Lightning
Kate Hudson
Kate Hudson
Claire / Thunder
Ella Anderson
Ella Anderson
Rachel
Hudson Hensley
Hudson Hensley
Dana
King Princess
King Princess
Angelina
Michael Imperioli
Michael Imperioli
Mark Shurilla
Fisher Stevens
Fisher Stevens
Dr. Dave Watson
James Belushi
James Belushi
Tom D'Amato
Mustafa Shakir
Mustafa Shakir
Sex Machine
John Beckwith
John Beckwith
Eddie Vedder
Craig Brewer
Craig Brewer
Regia
Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Song Sung Blue - Una melodia d'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Song Sung Blue - Una melodia d'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%

Video

News e articoli di Song Sung Blue - Una melodia d'amore