Sir Gawain e il Cavaliere Verde è un film del 2020 diretto da David Lowery con Dev Patel e Ralph Ineson. Durata: 130 min. Paese di produzione: USA, Irlanda, Canada, Regno Unito.
La vicenda segue il viaggio intrepido di Sir Gawain, nipote di Re Artù, che intende affrontare in combattimento il Cavaliere Verde, un gigante che mette alla prova il valore degli uomini.
Sir Gawain affronta fantasmi, ladri, truffatori e giganti in un viaggio che è in fondo una scoperta interiore, per dimostrare il suo valore agli occhi della sua famiglia e del suo Regno, fino ad affrontare il rivale più grande.
Sir Gawain, nipote di Re Artù, parte verso una destinazione dalla quale non sa se farà ritorno. L’impresa che lo attende è infatti ardua: affrontare e battere il Cavaliere Verde, un formidabile guerriero sconosciuto che viene così soprannominato per il colore della sua pelle, della chioma e degli abiti: un dettaglio che ne ha accresciuto la leggenda.
Egli ha lanciato una sfida: consentirà a chiunque vi riesca di infliggergli un colpo di ascia e lui non si difenderà, a patto che possa ricambiare tale azione contro il suo duellante a distanza di un anno e un giorno. A raccogliere il guanto sarà proprio Sir Gawain il quale, dopo essere giunto di fronte al Cavaliere Verde, lo decapiterà senza esitazione. Il mostro raccoglierà il capo reciso e, come per stregoneria, rinvierà Gawain all’anno seguente.
Dopo aver così mostrato sprezzo del pericolo e determinazione, ottenendo l’ammirazione della Tavola Rotonda, Gawain inizierà a temere il peggio: la minaccia del ritorno del Cavaliere Verde è una certezza, e sembra che nulla possa salvarlo dalla sua furia. Ma egli cercherà di trovare il coraggio che un vero cavaliere deve avere per propria natura: nulla è ancora deciso definitivamente…
Questa nostra recensione di Sir Gawain e il cavaliere verde deve riappacificare un piccolo conflitto interiore che sin dalle prime sequenze balenerà nella mente di ogni singolo spettatore. Da un lato il dispiacere di non poter assistere sul grande schermo alle straordinarie immagini messe in …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Sir Gawain e il Cavaliere Verde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sir Gawain e il Cavaliere Verde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
L'intervista a Ralph Ineson, interprete del Cavaliere Verde in Sir Gawain e il Cavaliere Verde, film di David Lowery ispirato all'omonimo poema cavalleresco.
Sir Gawain e il Cavaliere Verde, attesa rilettura dei miti arturiani a firma del regista David Lowery, sbarca su Amazon Prime Video in streaming a partire da oggi!
La recensione di Sir Gawain e il cavaliere verde: l'atteso film di David Lowery arriva in Italia su Prime Video e dà vita a un mondo di leggenda da far strabuzzare gli occhi.
L'uscita nelle sale britanniche del film The Green Knight è stata cancellata a causa dell'aumento dei casi di positività al COVID.