SIC 2021

3.0/5
5.0/5
Locandina di SIC

SIC è un film del 2021 diretto da Alice Filippi con Paolo Simoncelli e Mattia Pasini. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
28 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Alice Filippi
Paese
Italia
Durata
86 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film SIC

Racconta la parabola umana e sportiva di Marco Simoncelli, un bambino che sognava di diventare “World Champion”. Nonostante le difficoltà, le cadute, gli accesi duelli, Marco nella stagione del 2008, incredibilmente e inaspettatamente, vincerà il Campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli ventiquattro anni.

Nell’ottobre 2011, sul circuito di Sepang, in Malesia, un tragico incidente durante la gara di MotoGP portava via Marco Simoncelli, campione del mondo della classe 250 nel 2008 e pilota amato e apprezzato da tutto il pubblico italiano.

Folta chioma e carattere esplosivo, il “Sic” (come veniva affettuosamente soprannominato all’interno del paddock del motomondiale) possedeva un talento smisurato e una generosità spiccata, che le persone che lo conoscevano ricambiavano con affetto sincero nei suoi confronti.

Grazie a interviste, testimonianze, ricordi di amici e colleghi, il mito di SuperSic rivive nuovamente. Con un sogno nel cassetto fin da bambino, ovvero correre alla massima velocità su una due ruote, Simoncelli è stato un esempio da seguire per molti giovani che si sono avvicinati in questi anni al mondo delle gare, che a Marco diede tutto ma portò via la vita troppo presto. Eppure, Sic vive nel ricordo di ogni appassionato, e sarà così per sempre. Il ragazzo di Cattolica sgasa anche da lassù, irreverente e felice come la prima volta che era salito su una motocicletta.

Recensione di SIC

Come avremo modo di approfondire nella nostra recensione di Sic, il film documentario diretto da Alice Filippi non intende ripercorrere l'intera biografia di Marco Simoncelli, il campione di motociclismo prematuramente scomparso nel 2011. Si propone, invece, attraverso le testimonianze degli intervistati di raccontare un anno …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il carattere cinematografico del documentario.
  • Il racconto che diventa metafora universale su passione, sogni, cadute e vittorie.
  • Con un ritmo elevato, il film accoglie un pubblico di neofiti e appassionati del motociclismo.

Cosa non va

  • Alcune sequenze di ricostruzione con gli attori appaiono aggiunte pleonastiche alla narrazione.
  • Il film corre così forte che non approfondisce troppo.

Cast di SIC

Paolo Simoncelli
Paolo Simoncelli
Mattia Pasini
Mattia Pasini
Gian Marco Giannini
Gian Marco Giannini
Valentino Rossi
Valentino Rossi
Aldo Drudi
Aldo Drudi
Sanzio Raffaelli
Sanzio Raffaelli
Claudio Costa
Claudio Costa
Giampiero Sacchi
Giampiero Sacchi
Paolo Beltramo
Paolo Beltramo
Alvaro Bautista
Alvaro Bautista

Vai al cast completo

Video

News e articoli di SIC