Sibyl - Labirinti di donna è un film del 2019 diretto da Justine Triet con Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Valmyn. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Sibyl, una scrittrice che da tempo ha lasciato la sua passione per diventare psicologa, sente nuovamente nascere il desiderio di scrivere. Abbandona i suoi pazienti a se stessi, ma rimane affascinata da una giovane attrice, Margot, che la supplica di aiutarla in un momento di difficoltà mentre sta girando un film. Sibyl rimane sempre più coinvolta da Margot e dai suoi drammi personali e comincia a registrare segretamente le sue conversazioni per trarne ispirazione...
La psicoterapeuta Sibyl, stanca del proprio lavoro, decide di tornare a dedicarsi alla sua prima passione, la scrittura. Ma quello che credeva un processo del tutto naturale – ovvero trovare subito l’ispirazione come le accadeva un tempo – si accorge non essere così immediato.
Per cercare di impostare un nuovo romanzo ha anche tralasciato molti dei suoi pazienti più problematici. Tra essi vi è Margot, attrice emergente, che necessita del sostegno psicologico di Siby. E se fosse proprio lei lo spunto da seguire per ricominciare a scrivere?
Margot, infatti, ha una relazione piena di contrasti con un suo collega, Igor, con il quale sta lavorando in un film diretto da Mika, la moglie dell’attore. Ritrovarsi come amante dell’uomo, dover mostrare sincera amicizia alla regista nonostante la situazione che si è sviluppata alle sue spalle, continuare comunque a restare concentrata sul set dovendo dimostrare il proprio talento senza lasciarsi condizionare: i pesi che gravano su Margot stanno mettendo a durissima prova la sua resistenza mentale. Una seduta dietro l’altra, Sibyl comincia a riempire di appunti il proprio quaderno e, da lì, la bozza del suo libro…
Vogliamo iniziare la nostra recensione di Sibyl - Labirinti di donna elencando i nomi delle due attrici protagoniste: Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos. È grazie a loro che questo dramma diretto da Justine Triet e presentato per la prima volta al Festival di Cannes 2019 …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Sibyl - Labirinti di donna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sibyl - Labirinti di donna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Sibyl - Labirinti di donna
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Madres Paralelas, A Chiara, Sibyl - Labirinti di donna, Salvatore - Il calzolaio dei sogni, La pittrice e il ladro.
La recensione di Sibyl - Labirinti di donna, film francese presentato al Festival di Cannes 2019 con protagoniste Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos.