Siberia 2020

3.0/5
3.7/5
Locandina di Siberia

Siberia è un film del 2020 diretto da Abel Ferrara con Willem Dafoe e Dounia Sichov. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia, Germania, Messico.

Data di uscita
20 Agosto 2020 (Italia)
Genere
Drammatico , Fantastico , Horror
Anno
2020
Regia
Abel Ferrara
Paese
Italia, Germania, Messico
Durata
92 Min
Distribuzione
Nexo Digital

Trama del film Siberia

Clint è un uomo tormentato. Si è ritirato in una baracca isolata tra i ghiacci, nella speranza di ritrovare la serenità. Gestisce un piccolo locale, frequentato dai rari viaggiatori di passaggio e dai pochi abitanti della zona. Ma neanche in questo isolamento riesce a trovare pace. Una sera, con la sua slitta e i suoi cani, si mette in viaggio verso il mondo che un tempo conosceva, nel tentativo di affrontare se stesso.

Il film segue la storia di un uomo di nome Clint, che per sfuggire ai suoi demoni interiori, al suo passato, ma soprattutto a se’ stesso, si è rifugiato in uno dei luoghi più aridi e solitari del mondo, la Siberia. Qui Clint gestisce un locale che rappresenta una fermata per gli sparsi viandanti e per gli abitanti dei paesini vicini. Nel locale arrivano una donna russa con cui Clint ha un incontro sessuale fugace.

Clint vive in una baracca, in questo posto inaccessibile e ghiacciato, sperando di trovare un po’ di pace e serenità, ma nemmeno quest’esistenza quasi essenziale riesce a dargli quella tranquillità tanto agognata. Senza pensarci troppo, decide di compiere un viaggio, di mettersi in movimento e salta sulla sua slitta guidata da cani. Il viaggio tra il bianco della neve siberiana si trasforma in un viaggio nell’inconscio dove Clint affronta il suo passato, i suoi sogni e i suoi incubi, per approdare finalmente - forse - a una parvenza di pace, una riappacificazione con se’ stesso e con gli errori del suo passato.

Recensione di Siberia

C'è un prima e un dopo nel cinema di Abel Ferrara, come mette in luce la recensione di Siberia. Dopo aver detto addio alle dipendenze e dopo il trasferimento a Roma, il regista ha intrapreso un nuovo percorso cinematografico sempre più autobiografico, una vera e …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Willem Dafoe è uno degli attori più coraggiosi esistenti, capace di gettarsi a capofitto in ogni tipo di impresa rendendola consistente.
  • Il legame tra l'attore e Abel Ferrara è talmente solido da produrre opere sempre più stimolanti.
  • La fase della rinascita di Abel Ferrara corrisponde a una suggestiva autoanalisi cinematografica in cui si liberano tutte le suggestioni dell'autore...

Cosa non va

  • ...ma questo tipo di cinema è sconsigliato a chi non ha voglia di immergersi in una soggettività astratta, dove una storia praticamente non esiste più.
  • Alcuni momenti del film eccedono nel grottesco.

Cast di Siberia

Willem Dafoe
Willem Dafoe
Clint
Dounia Sichov
Dounia Sichov
Ex Moglie
Simon McBurney
Simon McBurney
Mago
Cristina Chiriac
Cristina Chiriac
Donna Russa
Daniel Giménez Cacho
Daniel Giménez Cacho
Maestro
Phil Neilson
Phil Neilson
Boscaiolo
Fabio Pagano
Fabio Pagano
Monaco
Anna Ferrara
Anna Ferrara
Figlio di Clint
Valentina Rozumenko
Valentina Rozumenko
Madre russa
Laurentio Arnatsiaq
Laurentio Arnatsiaq
Inuit

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Siberia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
10.737 €

Vai al Box-office

Critica

Siberia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Siberia
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Siberia

Mostra tutti