Siberia è un film del 2020 diretto da Abel Ferrara con Willem Dafoe e Dounia Sichov. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia, Germania, Messico.
Clint è un uomo tormentato. Si è ritirato in una baracca isolata tra i ghiacci, nella speranza di ritrovare la serenità. Gestisce un piccolo locale, frequentato dai rari viaggiatori di passaggio e dai pochi abitanti della zona. Ma neanche in questo isolamento riesce a trovare pace. Una sera, con la sua slitta e i suoi cani, si mette in viaggio verso il mondo che un tempo conosceva, nel tentativo di affrontare se stesso.
Il film segue la storia di un uomo di nome Clint, che per sfuggire ai suoi demoni interiori, al suo passato, ma soprattutto a se’ stesso, si è rifugiato in uno dei luoghi più aridi e solitari del mondo, la Siberia. Qui Clint gestisce un locale che rappresenta una fermata per gli sparsi viandanti e per gli abitanti dei paesini vicini. Nel locale arrivano una donna russa con cui Clint ha un incontro sessuale fugace.
Clint vive in una baracca, in questo posto inaccessibile e ghiacciato, sperando di trovare un po’ di pace e serenità, ma nemmeno quest’esistenza quasi essenziale riesce a dargli quella tranquillità tanto agognata. Senza pensarci troppo, decide di compiere un viaggio, di mettersi in movimento e salta sulla sua slitta guidata da cani. Il viaggio tra il bianco della neve siberiana si trasforma in un viaggio nell’inconscio dove Clint affronta il suo passato, i suoi sogni e i suoi incubi, per approdare finalmente - forse - a una parvenza di pace, una riappacificazione con se’ stesso e con gli errori del suo passato.
C'è un prima e un dopo nel cinema di Abel Ferrara, come mette in luce la recensione di Siberia. Dopo aver detto addio alle dipendenze e dopo il trasferimento a Roma, il regista ha intrapreso un nuovo percorso cinematografico sempre più autobiografico, una vera e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Siberia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Siberia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10
Siberia
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Abel Ferrara e Willem Dafoe, una collaborazione artistica inossidabile consolidata dall'esperienza in Siberia che i due artisti hanno raccontato a Berlino 2020.
Arriva al cinema dal 20 agosto Siberia, il nuovo film di Abel Ferrara con Willem Dafoe, il viaggio di un uomo nei sogni, nella memoria e nell'immaginazione alla ricerca della sua vera natura.
La recensione di Siberia, nuovo oscuro lavoro di Abel Ferrara che usa l'alter ego Willem Dafoe per un viaggio nel meandri del proprio subconscio.
Al Festival di Berlino verrà presentato in concorso Siberia, diretto da Abel Ferrara e con Willem Dafoe, ecco il trailer.
L'attore, prossimamente nelle sale con John Wick 2, sta concludendo le trattative con la produzione del lungometraggio diretto da Matthew Ross.