Shayda 2023

3.5/5
N/D
Locandina di Shayda

Shayda è un film del 2023 diretto da Noora Niasari con Zahra Amir Ebrahimi e Leah Purcell. Uscita al cinema: 10 Luglio 2025. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Australia.

Data di uscita
10 Luglio 2025 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Noora Niasari
Paese
Australia
Durata
117 Min
Distribuzione
Wanted

Trama del film Shayda

Debutto alla regia di Noora Niasari, il film è prodotto da Cate Blanchett ed è interpretato da Zar Amir Ebrahimi (vincitrice del premio come Migliore Attrice a Cannes nel 2022). Il film segue le vicende di Shayda, una donna iraniana vittima di abusi domestici. Shayda è finalmente riuscita a scappare dal marito, un uomo violento che vuole controllarla in ogni cosa. Lei e sua figlia Mona - di soli sei anni - hanno lasciato il paese e sono emigrate in Australia dove hanno trovato accoglienza in una struttura per donne vittime di violenze e abusi.

Shayda lavora duramente giorno dopo giorno per ricostruire una vita normale, per se' e sua figlia (interpretata dalla giovane Selina Zahednia). L'arrivo imminente del Nowruz (l'equivalente del Capodanno persiano) sembra dare un boost di incoraggiamento a Shayda, ma purtroppo le cose si mettono male quando riceve notizia che il giudice ha concesso a Hossein, il suo ex marito, il diritto di visitare la figlia.

Questo fulmine a ciel sereno - o quanto meno un cielo che stava diventando sereno - getta Shayda nel panico, perchè teme che Hossein possa approfittare delle visite per riportare la figlia in Iran. Il film è ispirato a esperienze personali e dipinge un'immagine autentica dei soprusi subiti a causa della discriminazione di genere in Iran; sono tantissime le storie di donne come Shayda che si danno alla fuga per sfuggire a una vita di oppressione, ed è proprio per questo che la pellicola è patrocinata da Amnesty International Italia.

Recensione di Shayda

La prima sequenza di Shayda racconta alla perfezione come il mondo delle sue protagoniste, una mamma il cui nome dà il titolo al film e la sua bambina Mona, sia completamente rovesciato. Si trovano in un aeroporto, un luogo simbolo di libertà - di movimento, …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'interpretazione di Zahra Amir Ebrahimi
  • Il formato scelto per filmare che riproduce il senso di oppressione in cui vive la protagonista
  • La scelta di usare una festività iraniana per simboleggiare la rinascita
  • Lo stile asciutto eppure emotivo di Noora Niasari
  • La piccola Selina Zahednia
  • Il racconto del giudizio di una società patriarcale

Cosa non va

  • Non ci sono elementi così macroscopici da essere evidenziati

Cast di Shayda

Zahra Amir Ebrahimi
Zahra Amir Ebrahimi
Shayda
Leah Purcell
Leah Purcell
Joyce
Mojean Aria
Mojean Aria
Farhad
Jillian Nguyen
Jillian Nguyen
Vi
Lucinda Armstrong Hall
Lucinda Armstrong Hall
Renee
Osamah Sami
Osamah Sami
Hossein
Eve Morey
Eve Morey
Lara
Luka Sero
Luka Sero
Tobias
Jerome Meyer
Jerome Meyer
Pierre
Nicole Gulasekharam
Nicole Gulasekharam
Deb
Noora Niasari
Noora Niasari
Regia

Vedi tutto il cast

Accoglienza

Attualmente Shayda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Shayda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Shayda