Shayda è un film del 2023 diretto da Noora Niasari con Zahra Amir Ebrahimi e Leah Purcell. Uscita al cinema: 10 Luglio 2025. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Australia.
Debutto alla regia di Noora Niasari, il film è prodotto da Cate Blanchett ed è interpretato da Zar Amir Ebrahimi (vincitrice del premio come Migliore Attrice a Cannes nel 2022). Il film segue le vicende di Shayda, una donna iraniana vittima di abusi domestici. Shayda è finalmente riuscita a scappare dal marito, un uomo violento che vuole controllarla in ogni cosa. Lei e sua figlia Mona - di soli sei anni - hanno lasciato il paese e sono emigrate in Australia dove hanno trovato accoglienza in una struttura per donne vittime di violenze e abusi.
Shayda lavora duramente giorno dopo giorno per ricostruire una vita normale, per se' e sua figlia (interpretata dalla giovane Selina Zahednia). L'arrivo imminente del Nowruz (l'equivalente del Capodanno persiano) sembra dare un boost di incoraggiamento a Shayda, ma purtroppo le cose si mettono male quando riceve notizia che il giudice ha concesso a Hossein, il suo ex marito, il diritto di visitare la figlia.
Questo fulmine a ciel sereno - o quanto meno un cielo che stava diventando sereno - getta Shayda nel panico, perchè teme che Hossein possa approfittare delle visite per riportare la figlia in Iran. Il film è ispirato a esperienze personali e dipinge un'immagine autentica dei soprusi subiti a causa della discriminazione di genere in Iran; sono tantissime le storie di donne come Shayda che si danno alla fuga per sfuggire a una vita di oppressione, ed è proprio per questo che la pellicola è patrocinata da Amnesty International Italia.
La prima sequenza di Shayda racconta alla perfezione come il mondo delle sue protagoniste, una mamma il cui nome dà il titolo al film e la sua bambina Mona, sia completamente rovesciato. Si trovano in un aeroporto, un luogo simbolo di libertà - di movimento, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Shayda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Shayda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
L'opera prima della regista iraniano-australiana Noora Niasari prende spunto dalla sua stessa infanzia trascorsa con la madre in un centro di accoglienza per donne maltrattate. Un film sulla resistenza e il coraggio di una madre. In sala.
Un listino che mette al centro le storie e i grandi personaggi per Wanted. Un finale di anno che inizia con Shayda e arriva alle storie del Dalai Lama e Sarah Bernhardt.
La serata di chiusura di Locarno 2023, sabato 12 agosto, sarà dedicata all'anteprima europea di Shayda, esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari che vede Cate Blanchett in veste di produttrice esecutiva.