Selva Tràgica 2020

2.0/5
1.0/5
Locandina di Selva Tràgica

Selva Tràgica è un film di genere Drammatico, Thriller del 2020 diretto da Yulene Olaizola con Indira Rubie Andrewin e Gilberto Barraza. Durata: 96 min. Paese di produzione: Colombia, Francia, Messico.

Titolo internazionale
Tragic Jungle
Data di uscita
9 Giugno 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2020
Regia
Yulene Olaizola
Attori
Indira Rubie Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Eligio Meléndez, Gabino Rodríguez, Shantai Obispo, Cornelius McLaren, Gildon Roland, Dale Carley, Ian Flowers, Antonio Tun Xool, Marcelino Cobá Flota
Paese
Colombia, Francia, Messico
Durata
96 Min

Trama

La trama di Selva Tràgica (2020). Dalle profondità della giungla Maya, un gruppo di lavoratori messicani della gomma incontrerà un'affascinante ragazza, la cui presenza causerà tensione tra loro, alimentando le loro fantasie e desideri, e risvegliando lo Xtabay, un'antica leggenda che nasce nel cuore della giungla.

Nei primi anni Venti del Novecento, tra Messico e Belize si praticava l’estrazione della gomma: gli operai sviluppavano specifiche abilità per addentrarsi nella giungla, per lunghissimi periodi, ma i pericoli si celavano un albero dietro l’altro.

In un territorio dove non esisteva la legge e i miti di quanto accadeva si susseguivano continuamente, un gruppo di uomini si imbatte in Agnes, una misteriosa giovane indigena. Alla ricerca di tesori e spinti dalla frenesia dell’arricchimento, gli avventurieri non si fermano davanti a nulla, nonostante le insidie. La presenza della ragazza, inoltre, scatena tra loro delle tensioni, causate dal desiderio di conquistarla.

Avanzando nella selva, tutti loro andranno però incontro la loro destino, inconsapevoli di aver risvegliato Xtabay, un essere leggendario che si nasconde nella parte più profonda della giungla, dalla quale nessuno di loro potrebbe riuscire a tornare…

Recensione

Arriva su Netflix uno dei film più particolari presentati al Festival di Venezia 2020 nella sezione Orizzonti e diretto dalla regista Yulene Olaizola che intende trascinare lo spettatore negli anfratti misteriosi di una giungla. Vogliamo iniziare la nostra recensione di Selva Tragica proprio a partire dalla distribuzione del film, perché se da un lato non possiamo pensare a casa più adatta dove poter dare spazio a questa tipologia di cinema, d'altro canto viene lecito domandarsi quanta risonanza potrà mai avere, proprio a causa del pubblico medio della piattaforma, un film così estremo. Perché Selva Tragica, nonostante le buone premesse, è …

Leggi la recensione completa di Selva Tràgica (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia che cerca di riprodurre l’universo della giungla, grazie anche a buon lavoro sul sonoro.
  • Qualche momento evocativo ben riuscito.

Cosa non va

  • Il ritmo del film è sin troppo dilatato, mettendo a dura prova la pazienza dello spettatore.
  • La storia vuole mantenere il mistero senza una soluzione precisa.
  • La tematica del film, seppur interessante, non è affrontata a dovere rimanendo troppo in superficie.

Cast

Indira Rubie Andrewin Indira Rubie Andrewin Agnes
Gilberto Barraza Gilberto Barraza Ausencio
Mariano Tun Xool Mariano Tun Xool Jacinto
Eligio Meléndez Eligio Meléndez Don Mundo
Gabino Rodríguez Gabino Rodríguez El Caimán
Shantai Obispo Shantai Obispo Florence
Cornelius McLaren Cornelius McLaren Norm
Gildon Roland Gildon Roland Gildon
Dale Carley Dale Carley Cacique
Ian Flowers Ian Flowers Ian

Vai al cast completo di Selva Tràgica

Accoglienza

Attualmente Selva Tràgica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Selva Tràgica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli