Sei donne per l'assassino 1964

N/D
3.8/5
Locandina italiana del film Sei donne per l'assassino

Sei donne per l'assassino è un film di genere Giallo, Horror, Thriller del 1964 diretto da Mario Bava con Cameron Mitchell e Eva Bartok. Durata: 88 min. Paese di produzione: Francia, Italia, Monaco.

Trama

La trama di Sei donne per l'assassino (1964). In un atelier di moda, la giovane modella Isabella viene trovata brutalmente uccisa. I sospetti ricadono subito sul fidanzato della ragazza, mentre il diario di quest'ultima, che forse conteneva indizi sul killer, viene rubato. Nell'atelier ha inizio così una catena di omicidi, tutti riconducibili allo stesso assassino.

Recensione

Un incubo tinto di giallo Con questo film, datato 1964, Mario Bava codifica definitivamente quello che sarà un filone estremamente prolifico per il cinema italiano degli anni a venire: il cosidetto "giallo" all'italiana, ripreso e portato al successo nel decennio successivo da Dario Argento. Bava aveva già diretto, l'anno prima, il thriller La ragazza che sapeva troppo, che risultava tuttavia ancora legato agli stilemi del poliziesco "classico": con quest'opera, invece, il regista italiano trovò una cifra estetica personalissima, che avrebbe funzionato poi da modello per decine di imitatori. Pur restando il film superficialmente legato ad un intreccio di tipo poliziesco, …

Leggi la recensione completa di Sei donne per l'assassino (4.0 stelle su 5)

Cast

Cameron Mitchell Cameron Mitchell Massimo Morlacchi
Eva Bartok Eva Bartok Contessa Cristina Como
Thomas Reiner Ispettore Silvestri
Ariana Gorini Ariana Gorini Nicole
Dante DiPaolo Dante DiPaolo Franco Scalo
Mary Arden Mary Arden Peggy Peyton
Franco Ressel Franco Ressel Marchese Riccardo Morelli
Claude Dantes Claude Dantes Tao-Li
Luciano Pigozzi Luciano Pigozzi Cesare Lazzarini
Lea Lander Lea Lander Greta

Vai al cast completo di Sei donne per l'assassino

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Sei donne per l'assassino e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Sei donne per l'assassino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Marzo 1964; la data di uscita originale è: 30 Dicembre 1964 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Novembre 1963 - 08 Gennaio 1964 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

A.T.C. Studios, Rome, Lazio, Italia
Via Appia Antica, Rome, Lazio, Italia
Via del Velabro, Rome, Lazio, Italia
Via di Parione, Rome, Lazio, Italia
Villa Sciarra, Rome, Lazio, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.

  • "Guarda l'assassino come l'ha torturata, deve aver usato un attizzatoio arroventato!" "Dev'essere stato un pazzo o un maniaco sessuale!"

Altre 5 curiosità e citazioni su Sei donne per l'assassino

Accoglienza

Attualmente Sei donne per l'assassino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Sei donne per l'assassino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Sei donne per l'assassino
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Courmayeur 2014 nel segno di George Smiley e Mario Bava

    Courmayeur 2014 nel segno di George Smiley e Mario Bava

    Ad animare il concorso valdostano oggi sono l'italiano In the Box e l'ungherese White God. Ma c'è spazio anche per la presentazione di Fargo e per l'omaggio a Bava con Sei donne per l'assassino.

  • Courmayeur Noir in festival 2014: il programma completo

    Courmayeur Noir in festival 2014: il programma completo

    Tra le anteprime più attese il disneyano Big Hero 6, il cupissimo Black Sea con Jude Law e l'anticipazione di Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Dario Argento presenta la sua autobiografia, mentre a Jeffrey Deaver va il premio alla carriera.

  • Courmayeur Noir in Festival: il programma dell’edizione 2014

    Courmayeur Noir in Festival: il programma dell’edizione 2014

    Dalle anteprime di Big Hero 6 della Disney e Black Sea con Jude Law all'omaggio per il centenario di Mario Bava con la versione restaurata di Sei donne per l'assassino, ma anche romanzi, serie TV e tanti ospiti: ecco il programma della 24a edizione del Festival dedicato al giallo e al noir.

  • Mario Bava, visioni di un pittore della cinepresa

    Mario Bava, visioni di un pittore della cinepresa

    Cento anni fa nasceva Mario Bava, autore dalla grande inventiva e straordinario gusto per le immagini cui si devono i film più importanti della storia del nostro cinema di genere, ma anche cult indimenticati. Celebriamo il talento e il cinema di Bava con una photogallery dei suoi lavori più rappresentativi, da La maschera del demonio a La frusta e il corpo.

  • Operazione Paura festeggia i 100 anni di Mario Bava

    Operazione Paura festeggia i 100 anni di Mario Bava

    I 100 anni di Mario Bava e una selezione di cortometraggi internazionali al Cinema Comunale in una maratona dalle 18.00 alle 24.00. Il 30 maggio a Pietrasanta.

  • La nascita dello slasher thriller all'italiana

    La nascita dello slasher thriller all'italiana

    Un assassino o forse due. Sei donne o forse più. E tanti manichini che dimorano in un luogo in cui la violenza e la miseria umana sono al massimo grado. Mario Bava decreta così l'inizio del giallo all'italiana.

  • Recensione Sei donne per l'assassino (1964)

    Recensione Sei donne per l'assassino (1964)

    Con questo film, datato 1964, Mario Bava codifica definitivamente quello che sarà un filone estremamente prolifico per il cinema italiano degli anni a venire: il cosidetto "giallo" all'italiana.