Sei donne per l'assassino è un film del 1964 diretto da Mario Bava con Cameron Mitchell e Eva Bartok. Durata: 88 min. Paese di produzione: Francia, Monaco, Italia.
In un atelier di moda, la giovane modella Isabella viene trovata brutalmente uccisa. I sospetti ricadono subito sul fidanzato della ragazza, mentre il diario di quest'ultima, che forse conteneva indizi sul killer, viene rubato. Nell'atelier ha inizio così una catena di omicidi, tutti riconducibili allo stesso assassino.
Un incubo tinto di giallo Con questo film, datato 1964, Mario Bava codifica definitivamente quello che sarà un filone estremamente prolifico per il cinema italiano degli anni a venire: il cosidetto "giallo" all'italiana, ripreso e portato al successo nel decennio successivo da Dario Argento. Bava …
Date di uscita e riprese - Sei donne per l'assassino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Marzo 1964; la data di uscita originale è: 30 Dicembre 1964 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Novembre 1963 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
"Guarda l'assassino come l'ha torturata, deve aver usato un attizzatoio arroventato!" "Dev'essere stato un pazzo o un maniaco sessuale!"
Attualmente Sei donne per l'assassino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sei donne per l'assassino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Sei donne per l'assassino
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Pulp Fiction di Quentin Tarantino e Sabrina di BillY Wilder al centro della sezione dedicata ai restauri che comprende anche un omaggio al divo francese Alain Delon.
Ad animare il concorso valdostano oggi sono l'italiano In the Box e l'ungherese White God. Ma c'è spazio anche per la presentazione di Fargo e per l'omaggio a Bava con Sei donne per l'assassino.
Tra le anteprime più attese il disneyano Big Hero 6, il cupissimo Black Sea con Jude Law e l'anticipazione di Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores. Dario Argento presenta la sua autobiografia, mentre a Jeffrey Deaver va il premio alla carriera.
Dalle anteprime di Big Hero 6 della Disney e Black Sea con Jude Law all'omaggio per il centenario di Mario Bava con la versione restaurata di Sei donne per l'assassino, ma anche romanzi, serie TV e tanti ospiti: ecco il programma della 24a edizione del Festival dedicato al giallo e al noir.
Cento anni fa nasceva Mario Bava, autore dalla grande inventiva e straordinario gusto per le immagini cui si devono i film più importanti della storia del nostro cinema di genere, ma anche cult indimenticati. Celebriamo il talento e il cinema di Bava con una photogallery dei suoi lavori più rappresentativi, da La maschera del demonio a La frusta e il corpo.