Scandalo a Filadelfia è un film del 1940 diretto da George Cukor con Cary Grant e Katharine Hepburn. Durata: 112 min. Paese di produzione: USA.
Durante i preparativi per le nozze di una giovane ereditiera, già divorziata, due giornalisti, invitati alla cerimonia, rimettono le cose a posto e la giovane risposa il primo marito
Date di uscita e riprese - Scandalo a Filadelfia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Gennaio 1946; la data di uscita originale è: 26 Dicembre 1940 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Luglio 1940 - 14 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e francese.
Attualmente Scandalo a Filadelfia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Scandalo a Filadelfia e le nomination:
Scandalo a Filadelfia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
A vent'anni dalla scomparsa di Katharine Hepburn, ricordiamo il talento di un'attrice coraggiosa e anticonformista che seppe prendere in mano le redini della propria carriera.
Indipendente e anticonformista, come molti tra i personaggi a cui ha prestato il volto durante l'epoca d'oro di Hollywood, Katharine Hepburn ha portato sullo schermo un amalgama unico di fierezza, fragilità e fascino. Rendiamo omaggio alla mitica attrice ripercorrendo sette fra le sue migliori interpretazioni.
Il 29 novembre 1986 si spegneva uno degli attori più amati della "Golden Age" di Hollywood, Cary Grant, carismatico leading man di numerosi classici di Alfred Hitchcock, George Cukor e Howard Hawks: il nostro ricordo del celebre attore attraverso cinque fra i ruoli più importanti della sua carriera.
Domenica 8 il canale 320 di Sky festeggia con un ciclo di raffinate ed esilaranti "commedie sofisticate", interpretate da superbi attori e dirette dai migliori maestri del genere, come Irma la dolce, Scandalo a Filadelfia, Ninotchka, L'erba del vicino è sempre più verde, Scrivimi fermo posta e La donna del destino.