Facebook

Sarò sempre tuo padre (MINISERIE TV IN 2 PARTI) 2011

N/D
2.8/5
Locandina

Sarò sempre tuo padre è un film di genere Drammatico del 2011 diretto da Lodovico Gasparini con Beppe Fiorello e Ana Caterina Morariu. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.

Trama di Sarò sempre tuo padre

Antonio e Diana si separano. Mentre Diana comincia a riguadagnare i suoi spazi, Antonio inizia il difficile viatico del separato: con il suo stipendio normale deve cercarsi un luogo dove dormire, oltre a risparmiare per pagare il mutuo e gli alimenti a moglie e figlio. Inoltre deve trovare una nuova dimensione di vita dopo essersi sentito a lungo tranquillo e realizzato nel focolare domestico. Lentamente ma inesorabilmente, Antonio precipita in un vortice oscuro: la sua vita gli appare come un fallimento, la mancanza di Andrea, che può vedere solo ogni due fine settimana, l'amore per Diana che non riesce a dimenticare, i mille dubbi sulle sue capacità di marito e di padre, lo gettano nella disperazione. In breve tempo viene licenziato dal posto di lavoro e non può più permettersi di pagare gli alimenti a Diana. Ciò innesca una sorta di guerra dei diritti a colpi di carta bollata, ingiunzioni del tribunale, interventi degli avvocati. E, ridotto in questo stato, Antonio comincia a perdere colpi anche agli occhi del figlio. In breve, l'uomo si riduce ad elemosinare i pasti alla mensa della Caritas. Ed è qui che entra in contatto con un mondo sotterraneo, ma tristemente reale: la vita dei padri separati che vivono di stipendio, e che sono spesso ridotti in rovina.

Recensione di Sarò sempre tuo padre

La lotta di un padre per suo figlio "Finché morte non ci separi": è una formula che nemmeno si usa più, eppure è la frase che più rimane impressa, la più esplicativa della virtuale inscindibilità del matrimonio. Ed è anche quella che spesso chi è lasciato chiama in causa per gridare tutta l'ingiustizia a cui si sente condannato, tutta la frustrazione di chi se la prende con le parole perché con i fatti non se …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Cast di Sarò sempre tuo padre

Beppe Fiorello Beppe Fiorello Antonio
Ana Caterina Morariu Ana Caterina Morariu Diana
Dario Fiorica Dario Fiorica Andrea
Rodolfo Laganà Rodolfo Laganà Gigi
Angelo Orlando Angelo Orlando Angelo
Pietro De Silva Pietro De Silva Agostino
Augusto Zucchi Augusto Zucchi Paolo
Augusto Fornari Augusto Fornari Ciccio
Edoardo Pesce Edoardo Pesce Luca
Clotilde Sabatino Clotilde Sabatino Susanna

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

RFF 2012 - In concorso nella sezione Fiction Edita - Miniserie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Home Video

dvd

Sarò sempre tuo padre
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli di Sarò sempre tuo padre

  • Recensione Sarò sempre tuo padre (2011)

    Recensione Sarò sempre tuo padre (2011)

    Un padre che, dopo la separazione, vede allontanarsi sempre più la possibilità di mantenere un rapporto con il figlio: è questo il personaggio interpretato da Beppe Fiorello, e che dà voce a tanti ex mariti costretti a rinunciare alla paternità.

  • Beppe Fiorello racconta il suo padre separato

    Beppe Fiorello racconta il suo padre separato

    L'attore, insieme alla coprotagonista Ana Caterina Morariu e al resto del cast, ha presentato la nuova miniserie Rai, incentrata sulle difficoltà di un padre costretto alla separazione: economiche, ma soprattutto psicologiche.

Mostra tutti