Salto nel buio è un film del 1987 diretto da Joe Dante con Dennis Quaid e Martin Short. Durata: 120 min. Paese di produzione: USA.
Il tenente Tuck Pendelton, pilota americano, prende parte ad un esperimento dove viene miniaturizzato dentro una specie di navicella in modo da essere inniettato dentro un coniglio. Ma le cose non vanno per il verso giusto e il tenente Tuck finisce dentro l'orecchio del commesso Jack Putter.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Salto nel buio è: 01 Luglio 1987 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: California State University Northridge - 18111 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce e Dolby SR (35mm). Lingua originale: inglese.
Attualmente Salto nel buio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Salto nel buio e le nomination:
Salto nel buio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Consapevoli o no, con una rotta definita o alla completa deriva, sono diversi i predecessori del Mark Watney del film di Ridley Scott: negli anni lo spazio profondo, al cinema, ha sempre rappresentato una precisa ricerca.
A pochi giorni dall'uscita di Ant-Man, affrontiamo il tema della miniaturizzazione umana nel cinema. Una prospettiva che ha spesso ispirato visioni a metà strada tra il comico, il satirico e il fantascientifico.