Run 2019

3.0/5
3.0/5
Locandina di Run

Run è un film di genere Thriller, Horror, Giallo del 2019 diretto da Aneesh Chaganty con Sarah Paulson e Kiera Allen. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Canada, USA.

Data di uscita
10 Giugno 2021 (Italia)
Genere
Thriller , Horror , Giallo
Anno
2019
Regia
Aneesh Chaganty
Attori
Sarah Paulson, Kiera Allen, Pat Healy, Erik Athavale, Sharon Bajer
Paese
Canada, USA
Durata
99 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Run (2019). Chloe è una ragazza paraplegica e la vita di sua madre, Diane, ruota praticamente intorno a lei. Diane ha cresciuto Chloe nell'isolamento totale, controllandone ogni movimento, una relazione morbosa e soffocante che nasconde dei segreti sinistri. Tuttavia Chloe ha cominciato a intuire la verità e decide di scoprire cos'è che sua madre stia nascondendo a ogni costo.

Chloe è una ragazza diversamente abile che vive con sua madre Diane.

La donna è morbosamente legata alla figlia, tanto da apparire invadente e quasi insopportabile agli occhi delle persone che la osservano. Chloe è stata cresciuta in isolamento ed ogni sua mossa è stata preventivamente controllata da Diane, che non le ha mia concesso alcuna libertà acuendo il senso di oppressione della giovane, già provata dal fatto di non potersi muovere come avrebbe voluto.

Chloe è ormai cresciuta e non riesce più a sostenere una simile situazione. L’atteggiamento inquietante e maniacale della madre spingerà la ragazza a mettere in discussione il suo rapporto con Diane, dalla quale cercherà di prendere le distanze. Non solo: inizierà ad indagare in casa, alla ricerca di qualche elemento utile a farle comprendere l’atteggiamento della donna.

Dopo aver ritrovato dei farmaci con etichette diverse tra loro e alcuni documenti riguardanti un cambio di identità, improvvisamente troverà degli ostacoli, tra cui il salto della connessione internet causato verosimilmente dalla madre. A quel punto Chloe avrà la certezza che Diane nasconda una terribile verità che la riguarda…

Recensione

Scrivere la recensione di Run significa ritrovare l'esperienza della sala con un film che in patria è andato direttamente in streaming (per l'esattezza su Hulu, di cui è diventato il lungometraggio "originale" di maggior successo al momento del lancio) a causa dell'emergenza sanitaria, mettendo in evidenza la versatilità delle strategie di distribuzione da un anno a questa parte. Strategia che in questo caso ha vantaggi da entrambi i lati della barricata: il fatto che sia un film quasi interamente girato in interni, nella casa delle protagoniste e alcuni altri edifici significativi, rende allettante la visione domestica perché accentua l'identificazione con …

Leggi la recensione completa di Run (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La premessa, per quanto non originale, è intrigante.
  • Sarah Paulson è perfettamente inquietante.
  • Kiera Allen esordisce sullo schermo con abbondanti dosi di talento.

Cosa non va

  • Alcuni passaggi rasentano l'incongruenza a livello di credibilità dell'intreccio.

Cast

Sarah Paulson Sarah Paulson Diane Sherman
Kiera Allen Kiera Allen Chloe Sherman
Pat Healy Pat Healy Infermiera
Erik Athavale Erik Athavale Dottore
Sharon Bajer Sharon Bajer Farmacista

Vai al cast completo di Run

Accoglienza

Attualmente Run ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
100,426 €

Box-office Run (2019)

Critica

Run è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli