Roubaix, una luce 2019

3.0/5
2.5/5
Locandina di Roubaix, una luce

Roubaix, una luce è un film di genere Poliziesco, Drammatico del 2019 diretto da Arnaud Desplechin con Roschdy Zem e Léa Seydoux. Uscita al cinema: 1 Ottobre 2020. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Roubaix, une lumière
Titolo internazionale
Oh Mercy
Data di uscita
1 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Poliziesco , Drammatico
Anno
2019
Regia
Arnaud Desplechin
Attori
Roschdy Zem, Léa Seydoux, Sara Forestier, Antoine Reinartz, Chloé Simoneau, Betty Cartoux, Jérémy Brunet, Stéphane Duquenoy, Philippe Duquesne, Anthony Salamone, Ilyes Bensalem, Sylvie Moreaux, Abdellatif Sedegui, Diya Chalaoui, Bouzid Bouhdida, Maïssa Taleb
Paese
Francia
Durata
119 Min
Distribuzione
No.Mad Entertainment

Trama

La trama di Roubaix, una luce (2019). Notte di Natale a Roubaix. Il capo della polizia Daoud gira per la città nella quale è cresciuto. Macchine bruciate, liti violente. Alla stazione di polizia, Louis Coterelle è il nuovo arrivato, fresco di accademia. Daoud e Louis dovranno investigare sull’omicidio di un’anziana signora. Due giovani donne vengono interrogate. Claude e Marie – indigenti, alcoliste, amanti…

È la notte di Natale a Roubaix, celebre città francese traguardo di una delle classiche monumento del ciclismo. Il commissario Yacoub Daoud è di pattuglia per le strade, lì dove ha trascorso la propria giovinezza. Vicino a lui vi è il giovane agente Louis Cotterel, appena uscito dall’accademia di polizia.

Yacoub e Louis devono far luce sull’omicidio di un’anziana donna: le uniche indiziate sono, per il momento, le vicine dell’assassinata, ovvero le affascinanti Claude e Marie. Sono davvero coinvolte e nascondono qualcosa o i due poliziotti stanno seguendo una pista errata?

Tratto dal documentario Roubaix, Commissariat central di Mosco Boucault, il film si propone come un thriller tesissimo e imperniato sul talento attoriale dei suoi protagonisti, ciascuno di essi totalmente immerso nel proprio personaggio. Un’opera che cerca di andare oltre le convenzioni di genere narrativo per scandagliare le miserie degli esseri umani e del mondo contemporaneo, capovolgendo le prospettive tra indagati e inquirenti.

Recensione

Una Francia arrabbiata, una Francia allo sbando, una Francia che si affida alle figure di legge per ritrovare le sue coordinate. Una nazione alla ricerca di una forma di giustizia in grado di lenire le sue ferite. Emerge questo da almeno due film francesi in concorso al Festival di Cannes 2019, entrambi strettamente legati a un ambiente urbano malsano e alquanto imbastardito. Perché dopo l'irruento Les Miserables, in questa recensione di Roubaix, una luce vi parleremo di un'altra opera francese in cui strade, metropolitane e case non sono posti sicuri. Se nel film di Ladj Ly eravamo catapultati nel balordo …

Leggi la recensione completa di Roubaix, una luce (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’interpretazione misurata di un carismatico Roschdy Zem.
  • La rappresentazione di una cittadina notturna e perduta.
  • I dialoghi serrati e incalzanti.

Cosa non va

  • Il film inizia con toni noir che poi vengono abbandonati di colpo.
  • I personaggi secondari vengono divorati da un protagonista catalizzante.

Cast

Roschdy Zem Roschdy Zem Daoud
Léa Seydoux Léa Seydoux Claude
Sara Forestier Sara Forestier Marie
Antoine Reinartz Louis
Chloé Simoneau Judith
Betty Cartoux De Kayser
Jérémy Brunet Aubin
Stéphane Duquenoy Benoît
Philippe Duquesne Dos Santos
Anthony Salamone Kovalki

Vai al cast completo di Roubaix, una luce

Accoglienza

Attualmente Roubaix, una luce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
17,126 €

Box-office Roubaix, una luce (2019)

Critica

Roubaix, una luce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli