Razzabastarda è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Alessandro Gassmann con Alessandro Gassmann e Giovanni Anzaldo. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: Italia.
Focus sul rapporto controverso e irrisolto tra un padre semianalfabeta spacciatore di droga, che alterna momenti di rabbia a momenti di dolcezza, e un figlio adolescente, apparentemente schiacciato dall'autorità paterna che cerca il riscatto attraverso lo studio, ma nasconde al padre le sue illusorie prospettive di vita e la sua progressiva dipendenza dall'eroina.
Mamma Italia Nel dizionario della lingua italiana il termine straniero ha due significati. Il primo e più diretto è quello che si riferisce ad un cittadino di una nazione estera. Il secondo, invece, esce dalle definizioni puramente geografiche ed entra nello specifico di un sentimento in cui si nasconde ostilità e diffidenza. Perché, a dispetto di un evidente progresso e di un maggiore livello culturale, per la nostra società l'estraneo rappresenta ancora l'invasore e il …
Date di uscita e riprese - Razzabastarda è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Aprile 2013 (Moviemax).
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Concorso lungometraggi nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Razzabastarda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Razzabastarda e le nomination:
Razzabastarda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Nella settimana dei mondiali di calcio, Sky Cinema 1 (in contemporanea con Sky Arte) celebrerà il 30esimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, trasmettendo il documentario girato da Walter Veltroni (11 giugno). Tra le altre prime televisive di Sky, Pain & Gain Muscoli e denaro (questa sera), Monster University (lunedì 9).
Tra le pellicole in concorso il pluripremiato Salvo, la divertente dark comedy al femminile Amiche da morire e Miele di Valeria Golino.
L'attore il 28 luglio presenterà alla giuria del festival il suo ultimo film Razzabastarda e riceverà il premio Giffoni Experience Award.
Spazio al cinema italiano con Alessandro Gassman e Eduardo Tartaglia. Nei cinema arrivano anche Il ministro, Treno di notte per Lisbona, Sheer e Bomber.
Settimana all'insegna dell'action sfrenata, tra assalti alla Casa Bianca, eroi mutanti in trasferta e palestrati criminali.