Roma Criminale è un film del 2013 diretto da Gianluca Petrazzi con Luca Lionello e Alessandro Borghi. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Explorer Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Marco Lanzi, vice questore aggiunto in un commissariato della periferia romana, perde il padre, commissario, ucciso davanti ai suoi occhi quando era ancora bambino. Conosciuto per il suo carattere impulsivo e poco razionale, decide da quel giorno di seguire le sue orme e fare del suo lavoro una ragione di vita, al fianco di Gargiulo, ex collega del padre e amico di sempre.
Vince Marrazzo, detto "er Toretto", sconta trent'anni per crimini vari e viene identificato in tutti questi anni come il mandante dell'omicidio del commissario Lanzi. Il suo rilascio smuove in Marco la rabbia repressa di chi ancora sente quel dolore più vivo che mai.
Appena uscito, "er Toretto" viene subito a contatto con il "Columbia", compagno di lavori sporchi e poi anche di cella. Scarcerato anni prima, si guadagna una posizione importante nel panorama criminale romano e non solo, e propone al Toretto di tornare su piazza. Si rimette così in moto un meccanismo criminale ormai fermo da anni e il Toretto torna alla ricerca della vecchia guardia, della sua squadra, quella vera. Marco Lanzi fiuta qualcosa e non lo molla, anzi indaga anche dopo essere stato sospeso dal servizio per cattiva condotta. La polizia non c'entra più, è una questione personale, una questione tra lui e il Toretto.
Il meccanismo è in moto e non si fermerà, a meno che Lanzi, il Columbia e il Toretto non arrivino ad un confronto diretto che lascerà dietro di loro una scia di morti senza precedenti, ma soprattutto un confronto con i fantasmi del loro passato.
Quanto sei violenta Roma Il poliziesco all'italiana torna a vedere la luce nelle sale italiane, grazie alla neonata Explorer Entertainment, che il 6 Dicembre distribuisce in 40 copie questo Roma Criminale, omaggio a un genere che dopo i fasti degli anni '70, è progressivamente caduto …
Date di uscita e riprese - Roma Criminale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Dicembre 2013 (Explorer Entertainment).
Attualmente Roma Criminale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Roma Criminale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10
Roma criminale
2014 - One Movie
Contiene 1 Disco.
Al cinema arriva 'Dietro i candelabri', con Michael Douglas nei panni di Liberace, ma anche lo spettacolare dance flick Battle of the Year.
Un omaggio al cinema poliziesco all'italiana degli anni '70 da parte di un gruppo di appassionati del genere, dal regista agli attori, legati all'ambiente degli stunt e del "poliziottesco". Difficile produrre oggi questo genere di film in Italia, con tutto il repertorio, dagli inseguimenti alle sparatorie: evidente la passione e l'entusiasmo dietro al tentativo di omaggio e rilancio.
Il regista e il cast di Roma Criminale incontrano la stampa alla Casa del Cinema di Roma per la presentazione del film che è un omaggio ai classici polizieschi all'italiana degli anni '70.