Roma Criminale 2013

N/D
2.0/5
Roma Criminale: la locandina del film

Roma Criminale è un film di genere Azione del 2013 diretto da Gianluca Petrazzi con Luca Lionello e Alessandro Borghi. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Explorer Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Roma Criminale (2013). Marco Lanzi, vice questore aggiunto in un commissariato della periferia romana, perde il padre, commissario, ucciso davanti ai suoi occhi quando era ancora bambino. Conosciuto per il suo carattere impulsivo e poco razionale, decide da quel giorno di seguire le sue orme e fare del suo lavoro una ragione di vita, al fianco di Gargiulo, ex collega del padre e amico di sempre. Vince Marrazzo, detto "er Toretto", sconta trent'anni per crimini vari e viene identificato in tutti questi anni come il mandante dell'omicidio del commissario Lanzi. Il suo rilascio smuove in Marco la rabbia repressa di chi ancora sente quel dolore più vivo che mai. Appena uscito, "er Toretto" viene subito a contatto con il "Columbia", compagno di lavori sporchi e poi anche di cella. Scarcerato anni prima, si guadagna una posizione importante nel panorama criminale romano e non solo, e propone al Toretto di tornare su piazza. Si rimette così in moto un meccanismo criminale ormai fermo da anni e il Toretto torna alla ricerca della vecchia guardia, della sua squadra, quella vera. Marco Lanzi fiuta qualcosa e non lo molla, anzi indaga anche dopo essere stato sospeso dal servizio per cattiva condotta. La polizia non c'entra più, è una questione personale, una questione tra lui e il Toretto. Il meccanismo è in moto e non si fermerà, a meno che Lanzi, il Columbia e il Toretto non arrivino ad un confronto diretto che lascerà dietro di loro una scia di morti senza precedenti, ma soprattutto un confronto con i fantasmi del loro passato.

Recensione

Quanto sei violenta Roma Il poliziesco all'italiana torna a vedere la luce nelle sale italiane, grazie alla neonata Explorer Entertainment, che il 6 Dicembre distribuisce in 40 copie questo Roma Criminale, omaggio a un genere che dopo i fasti degli anni '70, è progressivamente caduto in declino fino a scomparire quasi completamente, bandito da qualsiasi produzione italiana o listino di distribuzione come tutto il resto del cinema di genere. Nel poliziottesco, nell'accezione vagamente denigratoria di una certa critica sempre avversa al genere (al pari dell'appellativo "maccheroni" o "spaghetti" per i film ispirati al genere western) si sono cimentati diversi registi …

Leggi la recensione completa di Roma Criminale (2.0 stelle su 5)

Cast

Luca Lionello Luca Lionello Er Toretto
Alessandro Borghi Alessandro Borghi Commissario Lanzi
Simone Colombari Simone Colombari Il Columbia
Massimo Vanni Massimo Vanni Gargiulo
Simona Cavallari Simona Cavallari Ispettore
Simone Corrente Simone Corrente Criminale
Claudio Fragasso Claudio Fragasso Commissario
Corrado Solari Corrado Solari Criminale

Vai al cast completo di Roma Criminale

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Roma Criminale e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Roma Criminale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Dicembre 2013 (Explorer Entertainment).

Accoglienza

Attualmente Roma Criminale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Roma Criminale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Roma criminale
2014 - One Movie
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Oldboy, Blue Jasmine e gli altri film in uscita

    Oldboy, Blue Jasmine e gli altri film in uscita

    Al cinema arriva 'Dietro i candelabri', con Michael Douglas nei panni di Liberace, ma anche lo spettacolare dance flick Battle of the Year.

  • Recensione Roma Criminale (2013)

    Recensione Roma Criminale (2013)

    Un omaggio al cinema poliziesco all'italiana degli anni '70 da parte di un gruppo di appassionati del genere, dal regista agli attori, legati all'ambiente degli stunt e del "poliziottesco". Difficile produrre oggi questo genere di film in Italia, con tutto il repertorio, dagli inseguimenti alle sparatorie: evidente la passione e l'entusiasmo dietro al tentativo di omaggio e rilancio.

  • Roma criminale: si rivede il poliziottesco all'italiana

    Roma criminale: si rivede il poliziottesco all'italiana

    Il regista e il cast di Roma Criminale incontrano la stampa alla Casa del Cinema di Roma per la presentazione del film che è un omaggio ai classici polizieschi all'italiana degli anni '70.