Robinson in Ruins è un film del 2010 diretto da Patrick Keiller con Vanessa Redgrave. Durata: 101 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Dopo London (1994) e Robinson In Space (1997), è la voce di Vanessa Redgrave a sostituirsi a quella di Paul Scofield per raccontarci il nuovo viaggio nell'Isola (Inghilterra) di Robinson. Robinson è l'invisibile erudito professore che ostinatamente scruta la realtà, esamina segni e tracce, strade banali o monumenti celebri, accumulando documenti, testi e citazioni. Facendo man mano diventare infernali immagini apparentemente innocue, un'analisi implacabile della crisi del 2008.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Robinson in Ruins è: 19 Novembre 2010 (UK).
Venezia 2010 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).
Attualmente Robinson in Ruins ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Robinson in Ruins è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
La prima parte dell'ultimo capitolo di Harry Potter debutta anche all'estero, insieme al thriller The Next Three Days. Curioso tris di uscite in Francia, con tre pellicole incentrate su una sparizione misteriosa: No et Moi, Le Village des Ombres e Magma.
Continua la kermesse veneziana con il secondo film orientale in concorso di Tsui Hark, il dramma del golpe cileno di Post Mortem e il bellissimo western primordiale Meek's Cutoff. Gli italiani, tra cui segnaliamo Massimo Coppola, affollano le sezioni fuori concorso con documentari e film storici che ripercorrono il passato e l'attualità.
Tante le pellicole presentate in orizzonti, coraggiose e atipiche. Tra queste l'ultimo lavoro di Paul Morrissey, Malavoglia di Pasquale Scimeca e un documentario dedicato a L'Aquila un anno dopo il terremoto.