Riunione di famiglia 2007

N/D
3.0/5
Locandina italiana di Riunione di famiglia

Riunione di famiglia è un film di genere Commedia del 2007 diretto da Thomas Vinterberg con Brigitte Christensen e Morten Grunwald. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Danimarca, Svezia.

Titolo originale
En mand kommer hjem
Titolo internazionale
A Man Comes Home
Data di uscita
30 Aprile 2009 (Italia)
14 Settembre 2007 (Danimarca)
Genere
Commedia
Anno
2007
Regia
Thomas Vinterberg
Attori
Brigitte Christensen, Morten Grunwald, Ulla Henningsen, Paw Henriksen, Thomas Bo Larsen, Oliver Møller-Knauer, Karen-Lise Mynster, Helene Reingaard Neumann, Ronja Mannov Olesen, Shanti Roney, Lotta Tejle
Paese
Danimarca, Svezia
Durata
100 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di Riunione di famiglia (2007). In una piccola cittadina danese sono tutti in subbuglio: a giorni si celebreranno infatti i 750 anni della nascita della città e il famoso cantante d'opera Karl Kristian Schimdt, nato e cresciuto lì, torna a casa per l'occasione. In un concitato clima d'operetta fervono i preparativi di tutti gli abitanti. Tra i partecipanti c'è anche il giovane cuoco Sebastian, destinato a breve a convolare a nozze. A complicare le cose, tuttavia, è un'amica d'infanzia di cui il ragazzo si riscopre perdutamente innamorato. Ma un altro bruciante segreto, che lega Sebastian allo stesso Karl Kristian, sta per essere rivelato dopo tanti anni. E proprio durante la festa in onore del cantante...

Recensione

Festa in famiglia, atto secondo Il ritorno. Questo il tema centrale di tutta una carriera. Thomas Vinterberg, autore danese tra i più importanti in patria e all'estero, tenta di riunificare e riordinare tutto quel che la propria vita ha passato e la propria filmografia ha affrontato proprio a partire dal tema della ricomposizione degli affetti, del ritorno alle cose e agli effetti di un passato non più replicabile. Tutta la storia cinematografica di Vinterberg ruota intorno allo stesso disagio: quello di chi, rincontrandosi dopo anni, vede stratificati tra sè e l'altro, una volta familiare, una miriade di ricordi, di rancori, …

Leggi la recensione completa di Riunione di famiglia

Cast

Brigitte Christensen Brigitte Christensen La moglie di Karl Kristian
Morten Grunwald Morten Grunwald Il manager
Ulla Henningsen Ulla Henningsen Zio Anna
Paw Henriksen Paw Henriksen Peter
Thomas Bo Larsen Thomas Bo Larsen Karl Kristian Schimdt
Oliver Møller-Knauer Oliver Møller-Knauer Sebastian
Karen-Lise Mynster Karen-Lise Mynster La madre di Karl Kristian
Helene Reingaard Neumann Helene Reingaard Neumann Claudia
Ronja Mannov Olesen Ronja Mannov Olesen Maria
Shanti Roney Shanti Roney Il cuoco

Vai al cast completo di Riunione di famiglia

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Riunione di famiglia e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Riunione di famiglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2009 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 14 Settembre 2007 (Danimarca).
Le riprese del film si sono svolte in Danimarca.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Fåborg, Fyn, Danimarca

Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Riunione di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
199.044 €

Box-office Riunione di famiglia (2007)

Critica

Riunione di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Riunione di famiglia
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Riunione di famiglia

    Il DVD di Riunione di famiglia

    Vinterberg racconta di nuovo, dopo Festen, le disfunzioni di una famiglia atraverso uno sguardo più ilare, ma che cela una malinconia di fondo. Essenziale l'edizione, ma priva di extra

  • Con Hannah Montana e la Ninfomane, innocenza e turbamento in sala

    Con Hannah Montana e la Ninfomane, innocenza e turbamento in sala

    Il lungo week-end di cinema che si apre oggi, 30 aprile, avrà due personalità distinte, quella dell'effervescente Hannah Montana, star amatissima dai teenager, e quella della morbosa Valérie, la ninfomane del film di Christian Molina e della seducente Penelope Cruz e le sue 'Lezioni d'amore'. In uscita anche il dramma 'State of Play' e il secondo capitolo della biopic su Che Guevara firmata da Soderbergh.

  • Vinterberg ci racconta il suo ritorno in Danimarca

    Vinterberg ci racconta il suo ritorno in Danimarca

    "Non farei mai un remake di un mio film come ha fatto Haneke". Ha le idee chiare il fondatore del Dogma95, che accusa: "Non ho fatto un film in Italia perchè non avete fondi per il cinema"

  • Recensione Riunione di famiglia (2007)

    Recensione Riunione di famiglia (2007)

    L'interiorizzazione del dolore e l'agire che ne scaturisce, in Riunione di famiglia, è molto più misurato, per certi versi consolatorio rispetto a quanto visto in Festen. Si perde un pò di quella dura freschezza che era infusa nel film che portò Vinterberg a tentare la fortuna all'estero.

  • Festival di Roma 2008: L'altro Cinema e l'Occhio sul mondo

    Festival di Roma 2008: L'altro Cinema e l'Occhio sul mondo

    A pochi giorni dalla presentazione del programma completo del nuovo Festival del Film di Roma, Mario Sesti e Gaia Morrioni illustrano le due sezioni 'alternative', tra film che guardano al mercato e attesi incontri tra il pubblico romano e i grandi nomi del cinema mondiale.