Riunione di famiglia è un film del 2007 diretto da Thomas Vinterberg con Brigitte Christensen e Morten Grunwald. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Danimarca, Svezia.
In una piccola cittadina danese sono tutti in subbuglio: a giorni si celebreranno infatti i 750 anni della nascita della città e il famoso cantante d'opera Karl Kristian Schimdt, nato e cresciuto lì, torna a casa per l'occasione. In un concitato clima d'operetta fervono i preparativi di tutti gli abitanti. Tra i partecipanti c'è anche il giovane cuoco Sebastian, destinato a breve a convolare a nozze. A complicare le cose, tuttavia, è un'amica d'infanzia di cui il ragazzo si riscopre perdutamente innamorato. Ma un altro bruciante segreto, che lega Sebastian allo stesso Karl Kristian, sta per essere rivelato dopo tanti anni. E proprio durante la festa in onore del cantante...
Festa in famiglia, atto secondo Il ritorno. Questo il tema centrale di tutta una carriera. Thomas Vinterberg, autore danese tra i più importanti in patria e all'estero, tenta di riunificare e riordinare tutto quel che la propria vita ha passato e la propria filmografia ha …
Date di uscita e riprese - Riunione di famiglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2009 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 14 Settembre 2007 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Danimarca. Ecco alcune delle …
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Riunione di famiglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Riunione di famiglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Riunione di famiglia
2009 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vinterberg racconta di nuovo, dopo Festen, le disfunzioni di una famiglia atraverso uno sguardo più ilare, ma che cela una malinconia di fondo. Essenziale l'edizione, ma priva di extra
Il lungo week-end di cinema che si apre oggi, 30 aprile, avrà due personalità distinte, quella dell'effervescente Hannah Montana, star amatissima dai teenager, e quella della morbosa Valérie, la ninfomane del film di Christian Molina e della seducente Penelope Cruz e le sue 'Lezioni d'amore'. In uscita anche il dramma 'State of Play' e il secondo capitolo della biopic su Che Guevara firmata da Soderbergh.
"Non farei mai un remake di un mio film come ha fatto Haneke". Ha le idee chiare il fondatore del Dogma95, che accusa: "Non ho fatto un film in Italia perchè non avete fondi per il cinema"
L'interiorizzazione del dolore e l'agire che ne scaturisce, in Riunione di famiglia, è molto più misurato, per certi versi consolatorio rispetto a quanto visto in Festen. Si perde un pò di quella dura freschezza che era infusa nel film che portò Vinterberg a tentare la fortuna all'estero.
A pochi giorni dalla presentazione del programma completo del nuovo Festival del Film di Roma, Mario Sesti e Gaia Morrioni illustrano le due sezioni 'alternative', tra film che guardano al mercato e attesi incontri tra il pubblico romano e i grandi nomi del cinema mondiale.