Ritratto di mio padre è un film del 2010 diretto da Maria Sole Tognazzi con Pupi Avati e Bernardo Bertolucci. Durata: 85 min. Paese di produzione: Italia.
Un ritratto di Ugo Tognazzi costruito non solo attraverso i ricordi, i film, le interviste ai suoi compagni di lavoro (da Monicelli a Scola, da Michel Piccoli a Laura Morante e Valeria Golino) e ai figli Ricky, Gianmarco e Thomas, ma anche grazie a super8 privati e inediti, veri documenti di vita famigliare, sociale e di lavoro sul set.
L'attore, il padre... e il cuoco Attore, regista, caposaldo della stagione d'oro del cinema italiano; ma anche padre, di figli d'arte, compagno, di tre donne, e amico, di tanti colleghi e non. Ugo Tognazzi non ha certo bisogno di presentazioni, e forse nemmeno di ulteriori …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia e Norvegia.
Attualmente Ritratto di mio padre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ritratto di mio padre e le nomination:
Ritratto di mio padre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Ritratto di mio padre
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da scoprire in DVD il ritratto che la figlia Maria Sole traccia di Ugo Tognazzi attraverso tanti super8 inediti. Un omaggio affettuoso ma equilibrato e mai banale.
Oltre a Last Night, che inaugura la quinta edizione della kermesse, oggi è il giorno di Tron Legacy, e degli omaggi a Kurosawa e Tognazzi.
La figlia Maria Sole traccia un ritratto affettuoso ma non edulcorato di Ugo Tognazzi: artista e uomo complesso, eclettico e sempre insoddisfatto, capace di farsi amare tanto dal pubblico quanto nel privato.
Un Ugo Tognazzi attore e regista ma soprattutto amico e padre è quello che ci svela la figlia, in occasione del ventennale della scomparsa. Tanto i filmati inediti, tanto le testimonianze di chi lo ha conosciuto aggiungono umanità e ricchezza a un personaggio già molto amato.
L'omaggio a Ugo Tognazzi, l'inaugurazione del red carpet floreale, la mostra fotografica dell'artista Mika Ninagawa e le quattro esposizioni al Macro nei giorni che precedono il Festival.