Rifkin's Festival è un film del 2020 diretto da Woody Allen con Elena Anaya e Louis Garrel. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: USA, Spagna, Italia.
Una coppia di sposi americana si reca al Festival di San Sebastian in Spagna dove viene catturata dalla magia dell'evento, dalla bellezza e fascino della città e dalla fantasia dei film.
Mort Rifkin è un appassionato di cinema ed è sposato con Sue, un’addetta stampa. Tra di loro vi è una crepa: Mort sospetta infatti che il rapporto professionale tra la donna e un regista suo cliente, l’affascinante Philippe, possa andare oltre il lavoro, sfociando nella passione.
In ogni caso, Mort intende godersi appieno il viaggio che li porterà al Festival del Cinema di San Sebastian, in Spagna, e spera che questa possa anche essere l’occasione giusta per superare il blocco che gli impedisce di iniziare a scrivere il suo primo romanzo, anche a causa delle eccessive ambizioni che egli ha riversato nel progetto.
I suoi gusti cinematografici, d’altronde, non sono meno difficili di quelli che ha come scrittore. Mort ha da sempre avuto come riferimenti i classici del grande schermo quali Bergman, Fellini, Godard, Truffaut e Buñuel, e non riesce ad accettare – una volta iniziato il Festival - che la critica stia tributando elogi a scena aperta verso il film che Philippe ha appena presentato in apertura di rassegna. Egli lo considera, senza mezzi termini, scontato. I suoi giudizi troveranno, nemmeno a dirlo, la netta opposizione di Sue, ammirata sempre di più dal talento del regista.
A migliorare la situazione per Rifkin sarà l’incontro con la sofisticata Jo Rojas, una donna che sta vivendo una situazione matrimoniale burrascosa quanto quella di Mort, tanto da sembrare intenzionata ad allontanarsi dal marito Paco, un pittore dal temperamento eccessivo. Tra Mort e Jo nascerà subito un’intesa: i due comprenderanno come siano affini nella visione del mondo e degli interessi in comune, e stare vicini sembrerà spazzare via le nuvole delle incomprensioni avute con i rispettivi partner.
Così, mentre Sue si abbandonerà totalmente a Philippe nelle frenetiche giornate della rassegna iberica, il rapporto tra Mort e Jo diventerà sempre più profondo. Osservando la propria vita attraverso la lente di ingrandimento di quei film con i quali è divenuto un amante dell’arte cinematografica, Rifkin riuscirà a guardare oltre le convinzioni che spesso lo hanno condizionato nei rapporti con le altre persone e con la realtà dalla quale è circondato…
Dovessimo basare la nostra recensione di Rifkin's Festival solo sul piacere di essere tornati in sala, il nostro giudizio non potrebbe essere migliore. In realtà il nuovo film di Woody Allen non verrà ricordato tra i migliori della sua lunghissima carriera, ma un posto speciale …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Rifkin's Festival ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rifkin's Festival è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 41% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Rifkin's Festival
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Rifkin's Festival
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il nuovo film di Steven Spielberg che ripercorre il suo amore per la settima arte è quasi alle porte e, nell'attesa, ecco alcune pellicole recenti che raccontano la fabbrica dei sogni.
Nella rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: The Father - Nulla è come sembra, Rifkin's festival, Il cattivo poeta, Morrison, Vlad l'impalatore, Lei mi parla ancora, Dietro la notte, S.O.S. Gatto.
Rifkin's Festival, il nuovo film di Woody Allen con Louis Garrel, Gina Gershon e Christoph Waltz, sbarca oggi in streaming su Amazon Prime Video!
La nostra recensione di Rifkin's Festival, il nuovo film di Woody Allen in cui il regista newyorchese si diverte ad omaggiare e celebrare i grandi classici del cinema.
Vision Distribution e Wildside inaugurano la riapertura dei cinema italiani con la nuova commedia scritta e diretta da Woody Allen, Rifkin's Festival, che uscirà solo al cinema il 6 maggio 2021.